THE CULT + THE DAMN TRUTH - PN BLUES FESTIVAL | Pordenone With Love
Sabato 1 luglio

THE CULT + THE DAMN TRUTH - PN BLUES FESTIVAL

The Cult è un gruppo musicale rock inglese fondato nel 1983 da Ian Astbury e Billy Duffy.
Con grande abilità e genialità, sono riusciti negli anni della loro attività musicale a introdurre nel sound gotico delle origini gli elementi di blues, psichedelia e possenti riff di chitarra, arrivando alla definitiva svolta hard-rock.

I fondatori del gruppo provenivano da due diverse band goth rock attive nei primi anni ’80: i Southern Death Cult (il cui cantante era Ian Astbury) ed i Theatre of Hate (in cui Billy Duffy era stato chitarrista per breve tempo). Entrambi abbandonarono i rispettivi gruppi nell’83 formando i Death Cult, nome abbreviato della vecchia band di Astbury (che lo aveva mutuato da quello di una tribù Indiana del delta del Mississippi del XIV e XV secolo, essendo appassionato di cultura nativo-americana); in quell’anno stesso il gruppo, con al basso Jamie Stewart e alla batteria Ray Mondo (entrambi ex membri dei Ritual), pubblicò un EP omonimo ed il singolo “Gods Zoo” a partire dal quale dopo l’abbandono di Ray Mondo (che essendo illegalmente in Inghilterra era stato espulso e rimandato in Sierra Leone – suo paese natale) il batterista divenne Nigel Preston, anch’egli ex-Theatre of Hate oltre che dei Sex Gang Children. In seguito i membri hanno intrapreso progetti paralleli. Billy Duffy ha fondato con Craig Adams e Mike Peters i Coloursound mentre Ian Astbury ha formato gli Holy Barbarians pubblicando nel 1996 l’album Cream e poi nel 1999 il suo primo ed unico disco solista Spirit, Light, Speed. Nel 2001, Ian, Billy e Matt Sorum si riunirono per un nuovo disco, Beyond Good And Evil, e un tour di concerti fino al 2002, anno in cui Ian si unisce alla rimpatriata dei Doors in California, poi ribattezzatasi Riders On The Storm.

I The Cult hanno all’attivo 11 dischi in studio: Dreamtime (1984); Love (1985); Electric (1987); Sonic Temple (1989); Ceremony (1991); The Cult (1994); Beyond Good and Evil (2001); Born into This (2007); Choice of Weapon (2012); Hidden City (2016). Nell’ottobre del 2022 pubblicano Under The Midnight Sun, capolavoro acclamato da pubblico e critica, undicesimo disco della loro carriera.

La band inglese si esibirà al Pordenone Blues & Co. Festival per presentare per la prima volta dal vivo in Italia il loro nuovo progetto discografico.

 

Figli di una tipologia di rock contaminato dal classico e dal moderno, ecco una band dalle grandi potenzialità come THE DAMN TRUTH.
Nella leadership della cantante/chitarrista Lee-la Baum (già definita come “la figlia di Robert Plant e Janis Joplin”), provocante e carismatica, si snodano gli intrecci taglienti ed energici di una band che rimanda ai Crazy Horse, agli Arcade Fire o Jack White, radici che prendono forma sulla linea di confine tra i ’60 e i ’70 per poi unire elementi di indie e alternative rock.
Il vero inizio ha preso forma dal momento in cui la voce di Lee-la Baum ha spopolato in uno spot di Yves Saint Laurent, in cui lei interpretava “Love is Blindness” degli U2, seguito da oltre due milioni di views e migliaia di commenti, fino ad arrivare a “Devilish Folk”, lavoro mixato da Tchad Blake (Black Keys, Pearl Jam, Arctic Monkeys) e masterizzato da John Davis (Led Zeppellin, Lana Del Rey, Florence + The Machine) e finanziato con una campagna di crowdfunding andata ben oltre il goal prestabilito. In Canada la band è distribuita da Warner Music.
Hanno aperto 3 show canadesi degli ZZTop, hanno fatto il sold out al leggendario Whiskey A Go Go a Los Angeles, e sono entrati in studio con Bob Rock (Metallica, Aerosmith) per registrare alcuni brani dell’ultimo lavoro “Now or Nowhere”.

Info e biglietti: https://www.pordenonebluesfestival.it/eventi/the-cult/

INFORMATIONEN HAUPTVERANSTALTUNGEN

Pordenone Blues Festival

info@pordenonebluesfestival.it

www.pordenonebluesfestival.it

WWW.FACEBOOK.COM/PORDENONEBLUES

TWITTER.COM/PNBLUESFESTIVAL

WWW.YOUTUBE.COM/PORDENONEBLUESFESTIVALITA

WWW.INSTAGRAM.COM/PNBLUESFESTIVAL

my