comune di Andreis | Pordenone with love

COMUNE DI ANDREIS

my

Nelle abitazioni di pietre secolari tagliate a blocchi e incastonate l'una sull'altra, che alternano alla roccia il legno dei dalt – ballatoi in assi orizzontali - si può leggere ancor oggi la storia di questo antico e pittoresco borgo.

Sede del Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane, offre la possibilità di splendide passeggiate naturalistiche e l’occasione di riscoprire le tradizioni e i costumi della Valcellina.

Nella prima domenica di settembre, in occasione di “Paesi aperti”, le silenziose stradine si animano di persone che accorrono a gustare i piatti tipici della tradizione locale, come la Peta.

Storia

Dalle origini antiche, antecedenti al Mille, Andreis è il tipico borgo montano abitato da popolazioni della pianura in fuga dalle scorrerie dei barbari.

Non è chiaro a quando far risalire le origini di Andreis. La prima traccia documentale di Andreis risale al 996, quando l’imperatore Ottone III conferiva al vescovo di Concordia Benno diritti su diverse località della zona, tra cui le ville di Navarons, Tramonti e, appunto, Andreis. Sappiamo però che in epoca romana, la montagna friulana era collegata abbastanza bene alla pianura via fiume, per cui si può supporre che anche Andreis fosse frequentata, perlomeno da pastori e boscaioli e che sia stata fondata dalle popolazioni della pianura, in fuga dalle scorrerie dei popoli barbari.

Anche sull’origine del nome ci sono dei dubbi, ma è probabile che il toponimo Andreis derivi dal latino antrum, grotta, cui si sarebbe aggiunto in seguito il suffisso -asius. Andreis significherebbe, quindi, “luogo dove sono presenti numerose grotte”, ipotesi sostenuta dal fatto che in dialetto locale queste si chiamano proprio andres.

Per tutto il Medioevo, è stata sotto il controllo della pieve di Barcis, da cui si affrancò nel 1651.

Centro storico

Percorsi

Scavata in un unico monolite roccioso, ha fornito acqua alla comunità di Bosplans ed alle genti di passaggio. La fontana è stata restaurata nel 1997 dal Comune di Andreis, su indicazione e con la...

my

Manifestazioni principali

Manifestazioni

Paesi aperti

In una cornice autentica e insuperabile di montagne e boschi che circondano i borghi più antichi dei Comuni di...

my

Da non perdere

Percorsi

Andreis fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dove oggi trovano rifugio alcune specie di animali caratteristici delle alte quote e dove si possono ammirare numerose...

my
Percorsi

Versione “aumentata” della pitina e della petuccia, con cui condivide la preparazione e il fatto di essere un presidio Slow Food. Una deliziosa polpetta di carne fatta rotolare nella farina di...

my
Percorsi

Un piccolo museo che documenta, attraverso l’esposizione di oggetti e la ricostruzione di ambienti, gli aspetti della vita quotidiana della comunità di Andreis nella prima metà del XX secolo...

my
Percorsi

(testo tratto da SentieriNatura)

Dopo essere saliti ad Andreis, seguendo le indicazioni dei sentieri, portarsi verso le case più...

my

Informazioni

Andreis
Via Gabriele D’Annunzio, 42
33080
0427 76007
0427 76304
servizi@comune.andreis.pn.it
http://www.comune.andreis.pn.it