Il Salotto dell’Asparago: un prodotto e il suo territorio

L'asparago bianco di Cordenons è uno dei prodotti tipici più riconosciuti ed apprezzati del territorio della Destra Tagliamento. Anche quest'anno, dopo il successo della prima edizione, torna "Il Salotto dell'Asparago", interamente dedicato a tale prelibatezza.

L'Asparago Bianco di Cordenons - Caratteristiche e utilizzi

Il prodotto viene coltivato con successo nella zona di Cordenons grazie alla fertilità del terreno, dove si incontrano l'aridità dei Magredi e l'acqua pura delle Risorgive. La relativa produzione è di circa 1,5 quintali l'anno e richiede cure particolari. Infatti la preparazione del terreno per la coltivazione è fondamentale: i produttori predispongono dei cumuli di terra di circa 50 cm per evitare che il prodotto assuma la pigmentazione verde e mantenere il colore bianco. Di conseguenza tale tecnica conferisce all'asparago un sapore più delicato e dolce rispetto all'asparago "tradizionale": le punte della pianta non devono fuoriuscire dal terreno e non devono entrare in contatto con il sole.

In cucina, l'asparago bianco di Cordenons viene consumato rigorosamente fresco e sfruttato per il suo gusto delicato. Si rivela perfetto nei risotti, abbinato alle uova oppure al pesce. Molti chef locali spesso lo utilizzano insieme ad altri prodotti di punta del territorio friulano. Ad esempio, lo troviamo nella ricetta degli asparagi gratinati avvolti nel prosciutto di San Daniele, oppure nella pasta fresca ripiena di asparagi e Montasio, o ancora nel classico abbinamento della "fortaja" (frittata) agli asparagi.

 

Il Salotto dell'Asparago - Cordenons, 13-14 Aprile 2019

Dal 13 al 14 Aprile, nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria a Cordenons, sono previsti show-cooking, seminari per addetti ai lavori, visite ai produttori, escursioni alla scoperta del territorio,  e molte altre attività. Stay tuned per il programma! 

Pordenone Turismo ha preparato un'offerta interamente dedicata al Salotto dell'Asparago: scoprila qui sotto!

12 APRILE 2019: check-in in hotel 3*
13 APRILE 2019: in mattinata scopri Pordenone, "la Città Dipinta", con una guida autorizzata: troverai palazzi affrescati, portici eleganti... e molto altro!  Il pomeriggio è libero per shopping e relax. Consigliamo la visita di Spilimbergo, dal grazioso e imperdibile centro storico; oppure di Valvasone, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Contattaci per saperne di più, possiamo aiutarti a creare il tuo itinerario personalizzato!
14 APRILE 2019: tutta la giornata sarà dedicata al SALOTTO DELL’ASPARAGO, organizzato nel comune di Cordenons, dove viene prodotta questa prelibatezza. Prenota entro il 28 marzo per partecipare gratuitamente a tutte le attività previste!

 

OFFERTA INDIVIDUALE (3 giorni/2 notti)

• Hotel 3***: a partire da € 80,00/persona/in camera doppia/trattamento B&B - suppl. singola su richiesta;
• Hotel 4****: su richiesta

L'offerta include:
• 2 pernottamenti in hotel 3* (in camera doppia).
• 1 visita guidata di Pordenone il giorno Sabato 13 Aprile 2019 -ore 11.00 (prenotazione obbligatoria entro il 28 marzo 2019)
• Tutte le attività previste dalla manifestazione IL SALOTTO DELL’ASPARAGO* (*attività gratuite, prenotazione obbligatoria entro il 28 marzo 2019)

Organizzazione tecnica Delizia Viaggi

Offerta valida fino al 30 marzo 2019

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Consorzio Pordenone Turismo

Piazzale dei Mutilati 4

33170 Pordenone

Tel. +39 0434 549427/422

Fax +39 0434 541865

info@pordenoneturismo.it

a partire da  € 80,00

Prenota il tuo soggiorno

Clicca su Prenota per inviare una mail e prenotare il tuo soggiorno.

Prenota

Come arrivare