Cultura / Musei
Maniago

Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie - CORICAMA

Ospitato nei locali di quello che è stato, agli inizi del '900, il primo grande impianto manifatturiero per la fabbricazione di coltelli di Maniago, il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie si propone di alimentare il senso di identità collettiva che riconosce nella tradizione e nella storia dei coltellinai di Maniago uno dei simboli più importanti della comunità locale. Diviso in diverse sezioni, consente di seguire un percorso che va dagli antichi saperi alle tecniche moderne di lavorazione del ferro per la creazione di strumenti da taglio e affini.

Il CORICAMA è una cellula della rete ecomuseale Lis Aganis. Oltre a ospitare e raccontare il patrimonio storico e culturale della propria cittadina, lavora in collaborazione con le altre realtà museali del territorio per numerose attività e iniziative culturali, organizzando seminari, convegni, mostre temporanee e conferenze.

Durante il periodo scolastico, a richiesta sono attivati numerosi laboratori didattici, rivolti a differenti fasce d’età.

Orario visite

Lunedi, giovedì, venerdì, sabato, domenica 9.30 -12.30 e 15.30 -18.30
martedì e mercoledì 9.30 – 12.30
(Per visite di gruppo si consiglia la prenotazione)

Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie - CORICAMA
Via Maestri del Lavoro, 1
33085
Maniago
0427 709063
0427 707200
coricama@maniago.it

Come arrivare