SULLA FORCHIA DEL MONTE REST (M 1060) | Pordenone With Love
Sport / Trekking
TERRITORIO PROVINCIALE

SULLA FORCHIA DEL MONTE REST (M 1060)

Itinerario su pascoli semplice, ma che necessita comunque della dovuta attenzione. Si può effettuare sia a piedi che con gli sci da fondo solo con neve sicura.

Da questo cupolone erboso la vista spazia verso le Prealpi Carniche con scorci nuovi e suggestivi, data la particolare posizione della vetta.

Ci portiamo per la Strada Statale n. 552 dalla Val Tramontina alla Forchia del Monte rest m 1060, dopo essersi sincerati sulla transitabilità della stessa. Lasciata la macchina e calzati gli sci di fondo, presso la chiesetta si segue una strada forestale aperta su terreno piuttosto friabile e franoso. Si percorrono numerosi tornanti ed una lunga traversata in mezza costa che risale lo scosceso versante occidentale del Monte Rest m 1501, uno splendido belvedere ed un ottimo punto d'appoggio in quanto viene tenuta molto bene. Il panorama d'intorno è superbo e da solo vale l'intera gita.

Se si vuol rendere più completa l'escursione si può raggiungere senza sci, aiutandosi con i bastoncini, la cresta sud del Monte e la cima di m 1780.

Per i patiti dello sci di fondo, sempre in questa zona 200 m oltre la Forchia sul versante opposto ha inizio una pista forestale che, a causa dell'esposizione a nord, presenta un sicuro innevamento anche in stagione avanzata. Essa, non molto larga, porta ad un ricovero forestale costruito dov'era la Casera Feletta m 1202 ed offre un buon colpo d'occhio sulla alta Val Tagliamento; continua poi in direzione ovest.