1 HUNDRED, design per la montagna
Il design diventa linguaggio per raccontare la montagna, la natura e i valori del territorio. È questo il cuore di “1 HUNDRED design per la montagna”, la mostra dei progetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “E. Galvani”.
L’esposizione nasce da un percorso di collaborazione tra il CAI Pordenone e il Liceo Galvani, sviluppato nell’ambito delle iniziative promosse per il Centenario della fondazione della Sezione celebrato nel 2025 e si ispira al tema guida “100 anni di montagne. Per un futuro sostenibile”, ponendosi come spazio di dialogo tra memoria, identità e visione del domani.
Un percorso formativo, progettuale, riflessivo e creativo che ha coinvolto gli studenti delle classi quarta e quinta della sezione D del Liceo Artistico “E. Galvani” in un’esperienza concreta di ideazione e sviluppo di merchandising ispirato alla montagna, trasformando il design in strumento di riflessione sulle criticità della montagna contemporanea, sulla sostenibilità ambientale e sul ruolo imprescindibile delle giovani generazioni nella salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.
1 HUNDRED non si limita a celebrare un secolo di storia, ma affida simbolicamente alle nuove generazioni il compito di farsi custodi consapevoli di un paesaggio a loro vicino, affinché lo sguardo verso l’alto continui anche un domani ad essere guidato dalla responsabilità, dalla cura e da un profondo rispetto per il pianeta, nel segno della sensibilizzazione collettiva.
La mostra è un invito a scoprire come il design possa raccontare la natura, trasformando l’esperienza della montagna in oggetti che parlano di rispetto, appartenenza e futuro.
La mostra è visitabile dal 20 febbraio al 7 marzo secondo gli orari della Biblioteca Civica di Pordenone (lunedì 14.00-19.00, da martedì a sabato 9.00-19.00).
Organizzato da:
CAI Pordenone
www.caipordenone.it
Per informazioni:
comitato.scientifico-culturale@cai.pordenone.it
Tel. 393 5722480 (Grazia Pizzoli)