domenica 8 dicembre 2019

2° memorial BENIAMINO GAVASSO

concerto PAOLO FRESU DANIELE DI BONAVENTURA e ACCADEMIA MUSICALE NAONIS

diretta da Valter Sivilotti

domenica 8 dicembre 2019 ore 20.45
PORDENONE - TEATRO VERDI

 

Il Memorial Beniamino Gavasso prevede, come di consuetudine, l’incontro con un artista di fama internazionale che si racconta a teatro. Nel 2019 gli artisti raddoppiano e la musica jazz sarà la protagonista della serata. Sul palco del Teatro Verdi di Pordenone saliranno Paolo Fresu, trombettista e filicornista d’eccellenza, impegnato a livello internazionale per oltre duecento concerti all’anno e Daniele Di Bonaventura, rinomato bandoneonista marchigiano. Al loro fianco, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis diretta dal maestro Valter Sivilotti.

Vinodentro è il titolo del concerto che andrà in scena: un percorso musicale affidato alla tromba di Fresu, al bandoneòn e al pianoforte di Di Bonaventura con l’accompagnamento dell’orchestra che completerà il quadro. Uno spettacolo che è già divenuto un film di grande effetto che vive di intimismo e attraverso il quale si mette sapientemente in correlazione il mito di Faust e la passione per il vino. Può una passione sottile e segreta, guidata dal gusto, dai profumi, dai sapori, portare un uomo normale a perdere l’anima… ?

Quello del trombettista sardo e del bandoneonista marchigiano è un sodalizio ben rodato, sono due fra i jazzisti più interessanti della generazione maturata nel corso degli anni ’90, largamente apprezzati, non solo in Italia, per le loro rare qualità artistiche. Il loro, è un incontro sul filo di un fecondo interplay fra jazz, tango, richiami alla tradizione sarda, musica sacra e operistica.

Collaborano al progetto: il coro VocinVolo di Udine, diretto da Lucia Follador, Ritmea e l’associazione Controtempo - Il volo del Jazz.

 

Per Informazioni:

Sede legale: Via Lancieri Monferrato n. 9 – 33170 Pordenone - Sito: wwwaccademianaonis.it – pagina f.b. accademianaonis

Sede operativa Via D’Annunzio 11 - 33080 Porcia (PN) - Tel e fax 0434 920589- 3385995738 -3387556399

Come arrivare