Brevetto Prealpi Pordenonesi

Un tracciato con 10 salite di circa 200 km per valorizzare il territorio e far conoscere questa zona unica del Friuli Venezia Giulia tra colline e montagne, borghi, castelli, chiese, fontane, fiumi, sorgenti oltre a piatti tipici e nobili vini. Un riconoscimento prestigioso per tutti i ciclisti.

 

Tracciato

 Il percorso si snoda su strade secondarie, interamente asfaltate e su segmenti di piste ciclabili, attraversando i  comuni di: Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Maniago, Andreis, Frisanco e Barcis.

Un valore aggiunto per chi si dovrà spostare nelle Prealpi Pordenonesi è il ripristino della linea ferroviaria da Sacile a Maniago.  Viaggiando sulla linea Venezia – Udine la stazione di collegamento è a Sacile da cui si possono raggiungere Budoia, Aviano, Montereale Valcellina e Maniago. Una novità nel periodo estivo sarà il treno storico con la locomotiva a vapore durante i weekend. Un’esperienza da non perdere.

 

Progetto

Nasce dalla passione per il ciclismo e l’amore del territorio di un gruppo di ciclisti. Le dieci salite collegano tutti i comuni della pedemontana pordenonese guidando i ciclisti e i cicloturisti in alcuni borghi famosi come Polcenigo e Poffabro, nelle località delle Dolomiti Friulane come Barcis e Pala Barzana, oppure a Maniago nella patria delle coltellerie. La partecipazione a questa sfida sarà la giusta occasione per degustare prodotti tipici come il frico, la pitina, la cipolla rossa, il figo moro oltre a nobili vini tipici del Friuli Venezia Giulia.

Il Brevetto delle Prealpi Pordenonesi è un’iniziativa del Principe Bike Team, una ASD con sede a Pordenone composta da circa 60 appassionati di ciclismo. L’idea del brevetto è nata per dare la possibilità a tutti i ciclisti  di  avere dei percorsi permanenti da affrontare in assoluta libertà, senza vincoli, in una giornata a scelta libera e con il ritmo desiderato, da soli o in compagnia.  La sfida è affrontare le 10 salite e portare a conclusione l’impresa nel periodo compreso tra i mesi da giugno a ottobre per il 2018. Partecipare è molto semplice, basta cliccare sul Link Iscrizione Brevetto Prealpi Pordenonesi sul sito http://www.principebiketeam.com/brevettoprealpipordenonesi/​

Ad ogni iscritto verrà rilasciata la Brevetto Card.

L’esperienza del Brevetto è aperta a tutti i tipi di ciclisti e biciclette: a chi vuole pedalare da solo, in compagnia o con la guida, con la propria bicicletta o a noleggio.

 

Tipologia di ciclisti                  Cicloturista / Cicloamatore / Ciclosportivo / Tesserati  e Non Tesserati

Tipologia di bicicletta              Strada / Mountain Bike / E-bike / Gravel

Guida cicloturistica                  Personalizza l’esperienza dei ciclisti in base a esigenze e desideri

Servizio Noleggio                     Possibilità di noleggio biciclette e attrezzatura

Convenzioni                              Prezzi di favore per alloggio e ristorazione ed esercizi commerciali

 

Sono previsti diversi riconoscimenti:

TIPO BREVETTO SALITE PERIODO
BREVETTO DIAMOND      Percorso Unico

 Distanza: 205 km
 Dislivello Positivo: 7.000 metri    
 Pendenza media: 7.4%

 Dom. 22 luglio partenza da Pordenone  

 Dom. 30 settembre partenza da Caneva   

BREVETTO SMERALDO 

  

 10 Salite  2 giorni (5+5)

BREVETTO RUBINO

 

 10 Salite  Da giugno a ottobre

BREVETTO ZAFFIRO

 

 5 Salite  1 giorno

BREVETTO TOPAZIO

 

 5 Salite  Da giugno a ottobre

 

Scopri nella sezione degli approfondimenti le 10 salite e Iscriveteti!

 

Informazioni

Asd Principe Bike Team

Via San Quirino, 11 – 33170 Pordenone (PN)

 

0434 181546

Come arrivare