Domenica 26 agosto

IN CAMPAGNA COL FIGOMORO

Il Comune di Caneva, la Camera di Commercio di Pordenone attraverso Pordenone with Love e il Consorzio per la tutela e valorizzazione del FigoMoro di Caneva con il patrocinio di Ersa, vi aspettano nella prestigiosa Villa Frova a Stevenà, domenica 26 agosto, in occasione della terza edizione della manifestazione “In Campagna col FigoMoro”, un’iniziativa “esperienziale” di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione.

In collaborazione con PordenoneViaggia, l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e l’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio

Si inizia domenica 26 agosto alle ore 10.00 e fino alle ore 22.00 nel giardino di Villa Frova a Caneva, dove saranno allestiti stand espositivi e di degustazione e vendita del FigoMoro e dei prodotti tipici. Sarà attivo per tutta la giornata un servizio di ristorazione con piatti a base di FigoMoro.

Scopri di più.

Sarà inoltre possibile prenotare in uno dei ristoranti di Caneva aderenti all’iniziativa il menù speciale a base di FigoMoro e di prodotti tipici del territorio.

Chiama e prenota!

 

Sempre dalle ore 10.00 due appuntamenti dedicati alle famiglie e in particolare ai più piccoli con dei laboratori volti alla scoperta della “Buona alimentazione” e al racconto della natura e del territorio in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

  • Andar a Fichi

           Laboratorio dedicato a bambini di tutte le età dove verranno realizzati con l’arte dell’intreccio di un piccolo contenitore/cestino in materiali naturali che servirà per raccogliere i fichi.

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

  • Inventiamo i fichi

           Laboratorio per bambini e famiglie dove verranno realizzati fichi e/o foglie con la tecnica della lana infeltrita.

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

Dalle 10.30 alle 18.00 inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito Unesco del Palù di Livenza e delle risorgive, accompagnati dal personale dell’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio.

La partecipazione è gratuita.

 

Alle ore 14.30 con partenza da Villa Frova, inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta nei frutteti del FigoMoro direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende.

La partecipazione è gratuita.

 

Alle 18.00 e alle 19.15 (Posti esauriti per entrambe le degustazioni!) appuntamento con due show cooking - degustazione gratuita per il pubblico con la preparazione di piatti della tradizione a base di FigoMoro con la moderazione di Gianna Buongiorno.
Scopri di più

 

Per finire in bellezza alle ore 20.45 sempre nella splendida cornice di Villa Frova sarà organizzato un "After Dinner col Figomoro" con l’assaggio di due pietanze a base di FigoMoro e con un Cocktail a lui dedicato (posti esauriti anche per questo evento).

La degustazione si articolerà in:

  • Lonza al sale dolce con FigoMoro in due consistenze, mandorle tostate e mentuccia;
  • Fusillone di gragnano, burrata affumicata, FigoMoro, polvere di speck e rosmarino;
  • Caipirinha al FigoMoro – lime, zucchero, cachaca, polpa di FigoMoro
  • Mojito analcolico al FigoMoro - lime, zucchero grezzo, FigoMoro, zenzero, sodawater

IN CASO DI PIOGGIA, GLI STAND ESPOSTIVI,  I LABORATORI PER BAMBINI E LE DEGUSTAZIONI SI SVOLGERANNO ALL'INTERNO DI VILLA FROVA.
LE VISITE AL PALU' E LE ATTIVITA' AI FRUTTETI SARANNO SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI IN BASE AL METEO.

Vi aspettiamo!

Informazioni

ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone

Corso Vittorio Emanuele II n. 56
33170 Pordenone
0434 381633
ufficiopromozione@pn.camcom.it
http://www.pordenonewithlove.it

Come arrivare