Domenica 26 agosto

IN CAMPAGNA COL FIGOMORO

Il Comune di Caneva, la Camera di Commercio di Pordenone attraverso Pordenone with Love e il Consorzio per la tutela e valorizzazione del FigoMoro di Caneva con il patrocinio di Ersa, vi aspettano nella prestigiosa Villa Frova a Stevenà, domenica 26 agosto, in occasione della terza edizione della manifestazione “In Campagna col FigoMoro”, un’iniziativa “esperienziale” di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione.

In collaborazione con PordenoneViaggia, l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e l’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio

Si inizia domenica 26 agosto alle ore 10.00 e fino alle ore 22.00 nel giardino di Villa Frova a Caneva, dove saranno allestiti stand espositivi e di degustazione e vendita del FigoMoro e dei prodotti tipici. Sarà attivo per tutta la giornata un servizio di ristorazione con piatti a base di FigoMoro.

Scopri di più.

Sarà inoltre possibile prenotare in uno dei ristoranti di Caneva aderenti all’iniziativa il menù speciale a base di FigoMoro e di prodotti tipici del territorio.

Chiama e prenota!

 

Sempre dalle ore 10.00 due appuntamenti dedicati alle famiglie e in particolare ai più piccoli con dei laboratori volti alla scoperta della “Buona alimentazione” e al racconto della natura e del territorio in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

  • Andar a Fichi

           Laboratorio dedicato a bambini di tutte le età dove verranno realizzati con l’arte dell’intreccio di un piccolo contenitore/cestino in materiali naturali che servirà per raccogliere i fichi.

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

  • Inventiamo i fichi

           Laboratorio per bambini e famiglie dove verranno realizzati fichi e/o foglie con la tecnica della lana infeltrita.

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

Dalle 10.30 alle 18.00 inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito Unesco del Palù di Livenza e delle risorgive, accompagnati dal personale dell’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio.

La partecipazione è gratuita.

 

Alle ore 14.30 con partenza da Villa Frova, inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta nei frutteti del FigoMoro direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende.

La partecipazione è gratuita.

 

Alle 18.00 e alle 19.15 (Posti esauriti per le 19.15!) appuntamento con due show cooking - degustazione gratuita per il pubblico con la preparazione di piatti della tradizione a base di FigoMoro con la moderazione di Gianna Buongiorno.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it, entro mercoledì 22 agosto alle ore 12.00, specificando nome, numero telefonico di riferimento e l'orario desiderato. La disponibilità dei posti è limitata.

Scopri di più

 

Per finire in bellezza alle ore 20.45 sempre nella splendida cornice di Villa Frova sarà organizzato un "After Dinner col Figomoro" con l’assaggio di due pietanze a base di FigoMoro e con un Cocktail a lui dedicato.

La degustazione si articolerà in:

  • Lonza al sale dolce con FigoMoro in due consistenze, mandorle tostate e mentuccia;
  • Fusillone di gragnano, burrata affumicata, FigoMoro, polvere di speck e rosmarino;
  • Caipirinha al FigoMoro – lime, zucchero, cachaca, polpa di FigoMoro
  • Mojito analcolico al FigoMoro - lime, zucchero grezzo, FigoMoro, zenzero, sodawater

La degustazione verrà effettuata dietro corresponsione di una fee di € 8,00 da versare direttamente in loco.
La partecipazione è su prenotazione ma a numero limitato. È necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it, entro venerdì 24 agosto alle ore 12.00 specificando nome, numero telefonico di riferimento.

 

Vi aspettiamo!

Informazioni

ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone

Corso Vittorio Emanuele II n. 56
33170 Pordenone
0434 381633
ufficiopromozione@pn.camcom.it
http://www.pordenonewithlove.it

Come arrivare