DARDAGO E LA DIGRESSIONE DI SAN TOMÈ Alla scoperta del Ruial dell’Artugna | Pordenone With Love
Domenica 13 giugno 2021

DARDAGO E LA DIGRESSIONE DI SAN TOMÈ Alla scoperta del Ruial dell’Artugna

LUOGO E ORA DI RITROVO Dardago ore 9.00.

LUNGHEZZA: km 8

DISLIVELLO: 200 m

DURATA STIMATA ESCURSIONE
L’escursione terminerà intorno alle ore 13.00. Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato di € 15, 00 al Ristorante pizzeria Ca del Bosco.

DESCRIZIONE PERCORSO
Siamo sulla Tappa 1 del Cammino di San Cristoforo. Nel suo insediarsi l’uomo ha sempre cercato luoghi ricchi di acqua e quindi di vita ma dove l’acqua non c’era bisognava portarla. Così hanno fatto gli abitanti di Dardago, costruendo il Ruial di San Tomè: una lunga canaletta in pietra la cui costruzione si perde nella storia e in cui scorrono le acque che scendono dalla Val di Crode. In un percorso ad anello risaliremo la Valle dell’Artugna seguendo il rumore delle acque e scoprendo un ambiente variegato pieno di bellezza e fascino.

CARATTERISTICHE Facile.

GUIDA DELL’ESCURSIONE
Anna Lazzati guida naturalistica AIGAE.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking o scarponi, kway, borraccia, snack, se abituati ad usarli bastoncini.

COSTI
Questa escursione vuol essere un’opportunità per promuovere il #CamminodiSanCristoforo, e grazie alla collaborazione con Promoturismo FVG, non ci sono costi a carico dei partecipanti.

METEO
In caso di forte maltempo l’uscita sarà rinviata. In caso di tempo incerto e/o di impraticabilità dei sentieri, la guida si riserva il diritto di decidere se annullare o modificare l’itinerario dell’escursione. I partecipanti saranno avvisati entro le 24 ore precedenti all’escursione.  

INFO E ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA)

Posti limitati, nel rispetto delle norme vigenti. Chiama Anna al n. 329 7967150 oppure scrivi a anna@guidanaturalistica.it

my