Eventi | Manifestazioni | Fai marathon | Pordenone with love
Domenica 12 ottobre 2014

FAI Marathon

Sono note ormai al grande pubblico le giornate di primavera con cui il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) apre a tutti piccoli e grandi gioielli del nostro paese che generalmente sono preclusi alla fruizione pubblica perché privati o perché utilizzati per funzioni istituzionali.
Con la FAI Marathon, l’associazione si prefigge uno scopo analogo, sollecitando i suoi simpatizzanti a farlo in modo itinerante.
Dopo il successo, che ha visto la Fai Marathon svilupparsi dal Municipio di Pordenone fino a Villa Dolfin di Porcia, quest’anno l’appuntamento a tappe con le bellezze della città vedrà coinvolta la delegazione di Pordenone nella mattinata di Domenica 12 Ottobre prossimo.
L’itinerario si sviluppa a partire da Parco Galvani lungo l’alveo del Noncello fino al Castello di Torre passando per la chiesetta del ‘300 di San Pietro.
Si avrà quindi la possibilità di riscoprire la nostra storia industriale (vedi Cotonifici Makkò e di Torre) come le bellezze naturali delle risorgive oltre che storiche come le Terme Romane e San Pietro appunto.
Per l’ultima tappa si avrà la possibilità di visitare il castello e di usufruire di un piccolo rinfresco.