Dal 13 al 15 settembre

Gommonata Europea da Pordenone al Mare

Dall'imbarcadero sul Noncello alla marina di Umago in Croazia - 43a edizione

Il 2019 rappresenta un traguardo importante per l’Associazione Gommonauti Pordenonesi: si celebrano infatti i suoi primi quarant’anni di vita.

Pordenone, Portus Naonis per gli antichi Romani, è il punto più a nord dell’Adriatico raggiungibile per via acqua ed è collegata al Mare Adriatico da un’idrovia che si snoda per 100 km circa attraverso i fiumi Noncello, Meduna e Livenza, un lungo percorso navigabile che ha certamente favorito ed agevolato numerose iniziative diportistiche.

Tra queste la “GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare” che è la più longeva ed apprezzata manifestazione del diporto nautico nazionale e che per l’occasione si fregerà dell’appellativo di “Gommonata del Quarantennale”.

Un “viaggio” tra la natura, la storia e la cultura, tra paesaggi incontaminati che ancora respirano di passato e che rappresentano a tutt’oggi un patrimonio inestimabile.

Venerdì 13/09 alle 12:00 la gommonata prende il via, come sempre, dal fiume Noncello. Il fiume sfocia al porto S. Margherita di Caorle, l'approdo sarà effettuato al Camping Capalonga di Bibione.

Sabato 14/09 si raggiungerà il porto della città di Umago, in Istria (25 miglia di navigazione)

Domenica 15/09 rientro in patria con rotta Porto S. Margherita a Caorle, inizierà poi la risalita con arrivo a Pordenone

 

INFORMAZIONI

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA GOMMONAUTI PORDENONESI

VIA TRENTO, 3 - 33084 CORDENONS (PN)

telefono 0434 540463

info@gommonautipordenonesi.it

Approfondimenti

Come arrivare