dal 24 marzo al 2 giugno 2019

IL CORPO - 9^ rassegna internazionale di illustrazione

Bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai! Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo; deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Sant'Agostino, confessioni.

La nona rassegna internazionale di illustrazione curata dal Museo Diocesano di Padova e portata in Friuli dalla parrocchia di Spilimbergo, aperta da martedì a domenica mattino e pomeriggio in palazzo Tadea nel castello di Spilimbergo.

Programma: 10.00-12.00 / 15.00-19.00 da martedì a domenica VIVERE LA MOSTRA

Visite guidate di lettura delle immagini

Laboratori di produzione creativa per gruppi max 25 persone famiglie in gioco il 25 aprile e 1 maggio la mattina, dalle ore 10,30 alle 11,30

DINAMICA DI UN CORPO ABITATO
Per fare esperienza invece di come il corpo trovi armonia nello spazio e possa muoversi con dinamiche liberatorie, la danzaterapeuta Daniela Baldin è a diposizione ogni fine settimana, il sabato nel primo pomeriggio e la domenica mattina, per piccoli gruppi di almeno 8 persone.

IL CORPO, indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua dimensione spirituale e nel suo rapporto con il “sacro”. Le illustrazioni affrontano il ruolo del corpo nei riti e nelle tradizioni religiose, i modelli presenti nella società attuale, il rapporto con la diversità e disabilità. Le immagini di 45 artisti, presenti con tavole originali selezionate e provenienti da tutto il mondo, si pongono come ponte fra culture diverse, diventano veicoli di conoscenza, confronto e dialogo. Stili e linguaggi tra loro diversissimi raccontano storie, esperienze e sentimenti che ogni visitatore poi “completa” con il proprio vissuto. Una sala è dedicata a disegni di Michelangelo Buonarroti che per primo ha studiato il corpo in funzione dell’arte.

INFORMAZIONI: Tutti i laboratori hanno costo ridotto: 8 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi fino ai 14 anni. Prenotazioni indispensabili entro il giorno precedente al numero cell. 347.7165067 o via mail a parrocchiaspilimbergo@email.it.

Informazioni

Come arrivare