Eventi | Manifestazioni | Il valore della cultura | Pordenone with love
Mercoledì 18 marzo 2015

Il valore della cultura

Con la cultura si mangia? La questione si conferma attualissima, soprattutto quando la “cultura” registra grandi numeri. E’ il caso di pordenonelegge.it, la Festa del Libro con gli Autori che lo scorso settembre ha festeggiato la sua 15^ edizione con 130mila presenze in cinque giorni, coinvolgendo 363 grandi protagonisti della scena letteraria internazionale in 250 eventi, proposti in 30 diverse location del centro storico cittadino. Altrettanto rilevante è stato l’impatto in rete, con ben 19.000 app scaricate solo per l’edizione 2014, e con 45.175 visite sul sito web in soli cinque giorni.

Certo, non è semplice monitorare il “profitto” che proviene dalla passione per i libri e tradurlo in termini di benefici economici concreti, individuabili e valutabili.

Ci ha provato la FondazionePordenonelegge.it, costituita a fine 2013 e per la prima volta impegnata nell’organizzazione del festival, la scorsa edizione. I risultati dello studio sono davvero sorprendenti: l’analisi degli impatti economici, occupazionali, fiscali e sociali del festival, commissionata all’equipe guidata dall’esperto Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano, ha verificato gli effetti di pordenonelegge sul territorio e la portata della sua accountability, in rapporto sia all’uso delle risorse pubbliche che al reimpiego in funzione sociale di quelle private.

“Il valore della cultura: gli effetti di pordenonelegge” è il tema dell’incontro di illustrazione dello studio, in programma mercoledì 18 marzo (ore 20.45, Palazzo Montereale Mantica – Pordenone). Nel corso della presentazione si confronteranno, coordinati dal presidente della Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan, voci autorevoli della scena istituzionale, sociale, culturale e letteraria: l’autore dello studio Guido Guerzoni, il vicepresidente della Regione autonoma FVG Sergio Bolzonello, il sociologo Aldo Bonomi, il Vice Presidente di Mondadori Libri Gian Arturo Ferrari e lo scrittore Marcello Fois, curatore del festival “Isola delle storie” di Gavoi.

L’ingresso alla serata è libero, fino ad esaurimento dei posti.

my