Eventi | Manifestazioni | La società nuova | Pordenone with love
Mercoledì 11 Febbraio 2015

La Società nuova

I recenti accadimenti, a volte drammatici, che riguardanol’economia, la politica e la religione e, più in generale, il decadimento che investe anche i rapporti sociali ci portano a ragionare intorno alla crisi della nostra società, per capire se si possa ancora sperare in qualcosa di nuovo. Molto spesso ci si limita a considerare e confrontare modelli ideali, vecchi o nuovi che siano, quali possibili vie alternative alla realtà di cui siamo testimoni, così rischiando di sconfinare nell’utopia.

Una società nuova non può fondarsi sull’idea di riscatto, di vendetta o rivendicazione e in assenza di un’elaborazione dei pregiudizi, anche apparentemente innocui, che ingabbiano il vivere in una vuota sopravvivenza. La novità esige di riuscire a dissipare la paura dell’altro e dell’avvenire, richiede uno sforzo culturale e artistico per andare oltre ogni forma di conformismo, anche con se stessi.

 

L’associazione “la cifra” organizza un ciclo di conferenze tenute da Antonella Silvestrini dal titolo ”La società nuova” nella sala consiliare di Cordenons, per tre mercoledì, l’11, il 18 e il 25 febbraio 2015, alle 20,45.

Gli incontri, introdotti da Sonia Venerus, avranno per tema “La sobrietà”, “L’etica” e il “Il lusso”.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto dedicato alla formazione portato avanti dall’associazione “la cifra”, con il patrocinio del Comune di Cordenons e della Provincia di Pordenone e con il sostegno di diverse aziende locali: FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Autopiù, PMI, Costam, Tici, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.