Da Sabato 26 Gennaio 2019 a Domenica 27 Gennaio 2019

My Generation. 60 anni di stile, musica e cultura Mod

La mostra avrà luogo in un’ampia sala della Fiera di Pordenone il 26 e 27 gennaio 2019 durante la ventinovesima “Mostra del Disco Pordenone.” My Generation ripercorre la storia e lo sviluppo della cultura modernista dalla nascita alla fine degli anni ‘50 fino ai giorni nostri.

Attraverso l’esposizione di circa 300 immagini provenienti da tutto il mondo e distribuite in oltre mezzo secolo di innovazioni stilistiche, culturali e musicali. L’esposizione incorporerà al suo interno memorabilia vintage di vario genere come poster, fanzine ed una vasta selezione di dischi a partire dall’era del hard bop passando per il rhythm & blues americano ed inglese degli anni sessanta, soul, mod 79 e Ska Two-Tone, acid jazz per arrivare infine al britpop ed alle produzioni più recenti.Lambrette originali e super accessoriate saranno fornite dal negozio Scooter Italiano unitamente a fedeli ricostruzioni di interni ed autentiche proposte stilistiche di varie epoche.

Anche a Pordenone, inquieta provincia dove la gioventù è particolarmente attenta alle nuove tendenze stilistiche e musicali in arrivo da Gran Bretagna e Usa, compaiono i primi mod.

Si tratta di giovanissimi individui solitari e visionari che, dapprima incuriositi e successivamente stregati dalle copertine dei dischi di Madness, Specials e Jam, decidono di indagare febbrilmente questa misteriosa ed affascinante cultura giovanile di cui si comincia a parlare sporadicamente anche nelle riviste musicali.

Lentamente, questi individui si incontrano e si conoscono, nascono legami ed amicizie, si forma un network di relazioni che coincide con la nascita della scena mod pordenonese il cui punto di ritrovo sarà la Sala Giochi Perseo in Via Roma.

Come arrivare