da martedì 11 a martedì 25 giugno 2019

PORDENONE FA MUSICA 2019

Concerti, scoperte, incontri. Nella sua sesta edizione, Pordenone FA Musica ritroverà il suo spirito più autentico nella luce dell’alba. L’alba sarà la scenografia di un concerto unico, ricco di contaminazioni musicali, che accompagneranno lo scorrere del mattino. L’alba sarà la scoperta ammaliante del risveglio di Pordenone, lungo quel tratto di Noncello, dove la natura lambisce l’arte e la storia di Portus Naonis. L’alba sarà l’atmosfera indimenticabile di un incontro speciale tra amici della nostra Città. L’alba, soprattutto, evocherà la capacità di continua rinascita della cultura musicale, frutto del prezioso lavoro quotidiano delle Associazioni e delle Scuole di Musica, con tante realtà del nostro territorio che condivideranno con noi questa coinvolgente manifestazione.

Gianni Fassetta, direttore artistico di Pordenone FA Musica.

  • Martedì 11 – giovedì 13 giugno 2019 PALCO VERDE Incontri musicali con gli allievi all’ex Convento di San Francesco

A conclusione dell’anno scolastico, come da tradizione, gli allievi della Scuola di Musica Fadiesis si esibiranno sul palcoscenico dell’ex Convento di San Francesco, durante tre giornate musicali aperte a tutti. L’obiettivo è valorizzare in modo attivo e concreto un progetto didattico che converge nella “musica d’insieme” e di farlo in un luogo destinato a spettacoli e a concerti, per portare al centro di una scena autentica i protagonisti del futuro. La scuola deve uscire dalle aule e offrire ai giovani l’opportunità di mettersi serenamente in gioco, dando spazio alla creatività, ai talenti o semplicemente all’opportunità di condividere un percorso di crescita umana e culturale, di dialogo e di confronto.

  • Sabato 15 giugno 2019, 15.30 – 18.30 MUSEI DA ASCOLTARE con le Scuole di Musica Esibizioni di maestri e allievi nei Musei Civici, con visite a ingresso libero.

Si rinnova un appuntamento, ormai diventato un classico: con Musei da ascoltare, i Musei Civici di Pordenone aprono le porte alle note variegate e all’energia delle Associazioni e delle Scuole di Musica del nostro territorio, registrando un record di partecipazioni senza precedenti per questa sesta edizione di Pordenone FA Musica.

Musei aderenti: Museo Civico d’Arte, Palazzo Ricchieri; Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari; Ex Convento di San Francesco.

  • Domenica 16 giugno 2019, ore 05.18 CONCERTO SUL NONCELLO presso Imbarcadero Marcolin (Ingresso libero, Caffè e brioche offerti a tutti da D.A.P. e Panificio Follador)

ArtTime Quartet: dal classico al pop-rock, al tango: una contaminazione di generi e di stili, ad accompagnare la metamorfosi di luce che ogni giorno fa rinascere l’incanto fluviale di Portus Naonis. Musiche di K. Jenkins, G. Reverberi, A. Piazzolla, Guns N' Roses, Queen, Sting.

Sabina Bakholdina (violino), Erica Fassetta (violino), Alessandra Commisso (viola), Elena Borgo (violoncello) con la partecipazione straordinaria di Gianni Fassetta (fisarmonica), Riccardo Di Vinci (basso e contrabbasso), Paolo Muscovi (batteria).

  • Martedì 18 giugno 2019 ore 21.00 SUONI DIVINI NELLE GRAVEPITARS

CONCERTO-DEGUSTAZIONE IN CANTINA presso Via Tonello, 10/A – San Martino al Tagliamento (PN)

Un viaggio musicale impreziosito dal tocco raffinato della cultura musicale giapponese, con la presenza del violinista Ota Keisuke. Le più celebri melodie occidentali dialogheranno con le arie più suggestive della tradizione nipponica.

Sakura concerto: Ota Keisuke violino, Erica Fassetta violino, Leonardo Galligioni contrabbasso, Gianni Fassetta fisarmonica

  • Martedì 25 giugno 2019 ore 21.00 SUONI DIVINI NELLE GRAVEPODERE GELISI ANTONIO​

CONCERTO-DEGUSTAZIONE IN CANTINA presso Via Pola, 5 – Villotte di San Quirino (PN)

Ancora un incontro di tradizioni musicali, con un duo d'eccezione formato da Ivana Zecca, una delle migliori e più sensibili clarinettiste italiane, e da Jorge Andrés Bosso, violoncellista argentino, considerato tra i maggiori innovatori del tango contemporaneo.

Tra danze e invenzioni: Ivana Zecca clarinetto, Jorge Andrès Bosso violoncello.

Informazioni

Associazione Musicale FADIESIS

Via Rive Fontane, 34

33170 Pordenone

tel 0434 43693

info@fadiesis.org

Come arrivare