COMUNE DI AVIANO
Di origini antichissime e da sempre via di comunicazione fra pianura e montagna, è oggi la meta ideale per chi ama la montagna, in tutte le stagioni.
Il nucleo originario di Aviano si trovava in quella che oggi è una delle sue frazioni, Castel d’Aviano, dove, sulle basi di una preesistente torre di avvistamento, si ergeva nel Medioevo un fortilizio.
Oltre alla base militare NATO e all’eccellenza medica rappresentata dal Cro-Centro di Riferimento Oncologico, Aviano vanta i natali di Beato Marco d'Aviano, il frate cappuccino che, secondo la tradizione popolare, brandendo un crocifisso, avrebbe fermato l'assedio dei Turchi a Vienna nel 1683. La verità storica ci dice che era stato inviato da Papa Innocenzo XI in Austria affinché riappacificasse i rissosi comandanti degli eserciti cristiani, riportando l’unità e una forte alleanza, capitanata dal coraggioso Giovanni Sobieski e incitando i soldati a chiedere l’aiuto divino, così il 12 settembre 1683 Vienna fu liberata dall’assedio ed i Turchi sconfitti.
Aviano è anche il comune che ospita la nota località sciistica di Piancavallo, meta irrinunciabile per gli amanti della neve (ma non solo). Località molto frequentata da famiglie e sportivi di tutte le età, Piancavallo nasce negli anni '60 e si sviluppa rapidamente, grazie alla vicinanza con la pianura, la comodità delle vie di accesso e alla bellezza dell'ambiente in cui, grazie al clima particolare, è possibile godere di una vegetazione solitamente presente ad altezze maggiori.
Piancavallo si caratterizza come centro turistico a vocazione sportiva, dove anche chi non scia può trovare spazio per il suo sport preferito: pattinaggio su ghiaccio, freestyle, orienteering, snowboard.
L'offerta è completa anche per l'estate, quando si può scegliere tra rilassanti passeggiate o impegnative scalate alpinistiche, senza dimenticare equitazione, ciclismo, mountain bike, tennis, deltaplano e parapendio.
Su Piancavallo, approfondisci sul sito del Comune di Aviano
Storia
Le prime presenza umane sul territorio di Aviano si fanno risalire a diecimila anni fa. Già all'epoca, la zona svolgeva un ruolo importante come via di comunicazione fra la pianura e la montagna.
Le caratteristiche geografiche del luogo sono alla base delle vicende storiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo. Proprio su alcuni pianori in alta quota sono stati ritrovati numerosi reperti che testimoniano la più antica presenza umana in regione, circa 10.000 anni fa. Per tutta l'età del bronzo e l'età del ferro, il territorio ebbe un ruolo importante fungendo da via di comunicazione e di incontro tra realtà diverse (zone di pianura e zone di montagna); la via della pedemontana divenne, quindi, via di transito dove facilmente potevano insediarsi comunità, la cui attività prevalente era la pastorizia e la transumanza.
A partire dal II sec. a.C., le comunità che abitavano la zona dell'Alto Livenza e del Monte Cavallo vennero coinvolte nella romanizzazione del territorio, la cui sistemazione razionale durò nei secoli successivi.
Attorno al II secolo a.C. vi arrivarono i Romani e l’intera zona passò sotto il controllo di Concordia (molto più vicina al mare, ora in provincia di Venezia). Il nome stesso di Aviano si ritiene derivi da un nome prediale, riferito cioè a un terreno appartenente a un proprietario fondiario di nome Avilius o Avidius.
Dopo il periodo altomedievale, quando era punteggiata da pievi e villaggi sparsi (che sarebbero diventate le attuali frazioni), l’area trova un suo punto di raccolta attorno a un castello, Castel d’Aviano, fatto costruire dal Patriarcato di Aquileia e dato in concessione a feudatari locali.
Nel 1420, come tutto il resto del territorio del Patriarcato di Aquileia, Aviano entrò a far parte della Repubblica di Venezia, condividendone i destini (come le scorrerie turche nella seconda metà del secolo).
Con la caduta della Serenissima, Aviano entrò a far parte dell'Impero Napoleonico e del Regno Lombardo-Veneto prima di essere annesso al Regno d'Italia, nel 1866.
Approfondisci sul sito del Comune di Aviano
Centro storico
È la chiesa principale. Risale al 1925, ampliato nel 1485 fu distrutto dai Turchi nel 1499. Venne ricostruito nel 1524, composto da una sola navata con portale di ingresso e fiancheggiato da un...
Affacciato sulla piazza principale di Aviano, questo palazzo settecentesco ricorda la struttura delle ville venete. Internamente affrescato, è impreziosito da un bel giardino all'italiana.
...
Da non perdere
Risalente alla prima metà del X secolo, è quello che diede il nome ad Aviano. Benché sia stato sottoposto a secoli di attacchi, distruzioni e ricostruzione, lascia ancora intravedere l’ossatura...
Scopri questa ricetta tradizionale per gustare l’anguilla come si faceva una volta nel territorio di Aviano.
Ingredienti
1 anguilla di media grandezza
...
Escursione panoramica di grande fascino. Quattoridici chilometri di bellezza, tutta naturale.
Consigliata nel mese di aprile, questa escursione estremamente panoramica, consente di compiere...
Informazioni
Aviano
Piazza Matteotti, 1
33081
+39 0434 666511
+39 0434 666515
comune.aviano@certgov.fvg.it
http://www.comune.aviano.pn.it