Museo Civico di Storia Naturale
Via della Motta, 16, 33170 Pordenone (PN)
Il Museo si trova all’interno della zona a traffico limitato e si sviluppa su 4 piani collegati con un ascensore (89x138x147) con pulsantiera in braille e rilievo e segnale visivo e acustico di arrivo al piano.
L’entrata principale, caratterizzata da porta a battente, presenta una soglia di 2 cm.
Al piano terra sono presenti la biglietteria, una sala laterale, utilizzata per mostre temporanee o convegni, una zona “privacy”, dedicata a mamme che devono allattare o cambiare il pannolino del loro bambino. Il servizio igienico attrezzato è dotato di antibagno, WC a pavimento con apertura anteriore alto 50 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro, maniglione in ambo i lati e lavabo sospeso.
Il percorso espositivo si distribuisce nei diversi piani: al primo ci sono 3 sale, al secondo 4 e al terzo 3; tutte prive di ostacoli, con aree relax e dotate di “beacon”. Per le persone cieche o ipovedenti è disponibile un servizio di accompagnamento con la dotazione di uno smartphone che permette di ascoltare le informazioni contenute nei “beacon”, che raccontano quanto esposto nelle sale e descrivono i campioni delle numerose "postazioni tattili".
I pagamenti possono essere effettuati con contanti.
il personale parla italiano e inglese.