Storia di Aviano - Pordenone with love
Centri Storici / Storia
Aviano

Storia di Aviano

A partire dal II sec. a.C., le comunità che abitavano la zona dell'Alto Livenza e del Monte Cavallo vennero coinvolte nella romanizzazione del territorio, la cui sistemazione razionale durò nei secoli successivi.

Attorno al II secolo a.C. vi arrivarono i Romani e l’intera zona passò sotto il controllo di Concordia (molto più vicina al mare, ora in provincia di Venezia). Il nome stesso di Aviano si ritiene derivi da un nome prediale, riferito cioè a un terreno appartenente a un proprietario fondiario di nome Avilius o Avidius.

Dopo il periodo altomedievale, quando era punteggiata da pievi e villaggi sparsi (che sarebbero diventate le attuali frazioni), l’area trova un suo punto di raccolta attorno a un castello, Castel d’Aviano, fatto costruire dal Patriarcato di Aquileia e dato in concessione a feudatari locali.

Nel 1420, come tutto il resto del territorio del Patriarcato di Aquileia, Aviano entrò a far parte della Repubblica di Venezia, condividendone i destini (come le scorrerie turche nella seconda metà del secolo).

Con la caduta della Serenissima, Aviano entrò a far parte dell'Impero Napoleonico e del Regno Lombardo-Veneto prima di essere annesso al Regno d'Italia, nel 1866.

Approfondisci sul sito del Comune di Aviano