Antiquarium e latteria di Tesis - Pordenone with love
Cultura / Musei
Vivaro

Antiquarium e latteria di Tesis

L'Antiquarium è attualmente la più ricca raccolta della provincia di materiale romano, in particolare in ferro, rinvenuto nella pianura e nella pedemontana pordenonese dal Gruppo Archeologico Cellina Meduna "Co. G. di Ragogna" in trent'anni di attività sotto le direttive della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia.

Una volta completata la ristrutturazione della latteria di Tesis, dove è già esistente la "Mostra della lavorazione del latte dei Magredi", una raccolta dei pezzi più significativi delle attrezzature degli ex caseifici di Basaldella, Tesis e Vivaro l'Antiquarium troverà la sua nuova sistemazione al primo piano della latteria.

Così, oltre al percorso scientifico, come indicato dalla Soprintendenza ai beni Archeologici, per raccontare "il modus vivendi" degli antichi Romani in questo territorio, si potrà visitare anche il percorso espositivo di interesse sociale predisposto dall'antropologa Donatella Cozzi sull'attività casearia nei tre paesi.

Il Gruppo Archeologico garantisce l'apertura dell'Antiquarium fino al 26/10/2024 (fine dell'ora legale) il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Disponibili alle aperture anche in altro orario, su prenotazione.

Comune di Vivaro
Piazza Umberto I°
33099
Vivaro
0427/97015