Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
L’Immaginario Scientifico di Pordenone è un museo della scienza interattivo e sperimentale. Si trova all’interno di un suggestivo e luminoso edificio di archeologia industriale, di proprietà del Comune, recuperato e riadattato a museo: le Officine delle Tintorie dell’ex Cotonificio di Torre.
All'interno del museo colorati e coinvolgenti percorsi interattivi permettono ai visitatori di tutte le età di entrare in contatto con la scienza in modo diretto, da protagonisti: un’esperienza che rende tangibili i fenomeni naturali e comprensibili le leggi fisiche che li governano. Sei sono i percorsi tematici: Percezioni, Specchi, La logica dei rompicapi, Luci colori e ombre, Vibrazioni e onde, Gravità e forze, Turbolenze e leggerezze, Campi e interazioni.
L’installazione 100.000 anni in un foglio di carta: migliaia di fogli per rappresentare in modo sorprendentemente chiaro 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta.
Attraverso le multivisioni è possibile scoprire tematiche di attualità scientifica, rese più coinvolgenti grazie a immagini spettacolari e musiche emozionanti.
Completano il museo le sale laboratoriali dove si organizzano laboratori e attività per permettere al pubblico di sperimentare, fare scoperte e “pensare con le mani”.
L’obiettivo è che ognuno, indipendentemente dall’età o dal livello di conoscenza scientifica, avvii un processo di scoperta autonomo, guidato dallo stupore e dalla curiosità, orientato ad acquisire consapevolezza e cittadinanza scientifica.
Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto, 31 – Pordenone (Torre)
T. 0434542455 | info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it