Fiume Livenza
Il Livenza è un fiume tra i più importanti della pianura veneto-friulana. Il corso superiore del Livenza è quanto di più bello possa oggi offrire la natura.
Il Livenza ha la particolarità di non possedere, a differenza della generalità di altri fiumi, un tratto montano. Nasce, infatti, al piede delle ultime propaggini prealpine e, dopo pochi chilometri dalle fonti, assume i connotati di fiume vero e proprio, con andamento di tipo sinuoso a meandri, grazie alle abbondanti portate di sorgente ed alla bassissima pendenza della piana.
Il centro storico di Sacile nacque così in stretta relazione con il fiume. Il luogo di attracco per le barche mercantili era il "portus Sacili", l’attuale piazza. Le case padronali avevano due diverse entrate: quella dal fiume e quella dalla strada. Questa particolare strutturazione determina tuttora l’armonia e il fascino della città fluviale. Così, se si vuol parlare del Livenza, bisogna considerare separatamente i due momenti che ne caratterizzano il corso: il fiume del centro storico su cui si specchiano le facciate dei palazzi, che acquisiscono il fascino sottile dell’evanescenza e del frantumarsi dei colori dal vario muoversi della corrente, e il fiume dei lenti meandri che si apre la strada tra la vegetazione di ripa e delle "smorte". Approfondisci
Comune di Sacile
Piazza del Popolo, 65
33077
Sacile
0434 787111
0434 780694
http://www.comune.sacile.pn.it