Mosaico del Biotopo
La fascia pedemontana-liventina è costituita da diversi biotopi. Fondamentalmente si varia da un paesaggio tipicamente collinare, ad una pianura umida e ricca di risorgive. Sui colli che sovrastano l’alta pianura liventina in particolare nelle parti esposte al sud, viene coltivata la vite inframezzata da radi seminativi.
In questa zona si possono osservare tipiche sistemazioni a ritocchino, a cavalcapoggio e ciglionamenti attivati per sfruttare al meglio la collina. Ad un paesaggio prettamente agrario si contrappone una vasta zona a diffusione boschiva, con zone dedite alla produzione di foraggio. Nel fondovalle collinare, è presente sul greto di un antico lago la zona dei palù. In questo ambito risultano molto interessanti le antiche forme di agricoltura praticate e la notevole avifauna che si è riprodotta in un ambiente fortemente naturale.
Le aree che hanno risentito negli ultimi decenni alla più profonda trasformazione paesaggistica sono certamente quelle di pianura; questo si nota dalla omogeneità del paesaggio agricolo.
Nonostante ciò si sono distinte diversificazioni ambientali e queste caratteristiche hanno favorito il permanere di alcuni elementi di paesaggio tradizionali. La caratteristica dell’alta pianura di Caneva è l'alta disponibilità di acqua che ha fatto si che nella zona siano presenti sistemazioni irrigue particolari come le marcite che in epoche recenti si sono evolute in sistemazioni alla ferrarese Approfondisci
Associazione PRO CASTELLO
Via Roma, 60
33070
Caneva
0434.79510 / 0434.70305 / 347.8959539
0434.79519
http://www.procastellocaneva.com