Magredi di Cordenons
I magredi di Cordenons hanno di recente ottenuto la sperimentazione e la tutela come area SIC (Sito di Interesse Comunitario).
"Magredi" perché costituiti da una copertura di erbe selvatiche e arbusti con poche esigenze idriche adattate a vivere su un suolo estremamente permeabile ed arido.
Ad un primo approccio appare come una distesa piatta e monotona, in realtà la superficie è segnata da numerosi avvallamenti, resti di vecchie diramazioni del Cellina. La prima cosa a colpire nei magredi è la vastità del territorio, la visibilità può superare i 100 km.
Il complesso floristico è ricco e variato, è stato calcolato che sono 100 mq di superficie dove vivono oltre 70 specie floreali , molte di origine alpina, portate dal Cellina nei tempi antichi e ci sono, addirittura, specie proprie di questi luoghi come la Brassica Glabrescens, rara crocifera del Friuli Occidentale, e la Crambe Tataria, pianta endemica dell’areale pannonico che in Italia vive solo nei magredi del Cellina e Meduna.
La Fauna comprende numerose specie: tra i mammiferi, sono comuni le lepri, le volpi e le arvicole e inoltre ci sono molte specie di uccelli tra i quali l’occhione, il corriere piccolo, l’allodola, la gazza, la pavoncella e la cornacchia. Scendono dai monti per cacciare nel Magredi il biancone, il falco pellegrino e l’aquila reale.
Comune di Cordenons
Piazza della Vittoria, 1
33084
Cordenons
+39 0434 586911
+39 0434 932548
comune.cordenons@legalmail.it
http://www.comune.cordenons.pn.it