Ponte di Ferro
Il Ponte di ferro sul Meduna è stato riaperto dopo importanti lavori di restauro il 12 giugno 2005. La sua costruzione fu deliberata nell’aprile del 1883 dal Consiglio Comunale di Pasiano: fino a quel momento il collegamento tra Visinale e Prata era garantito dai Passadori, ovvero dai traghettatori che con le loro barche trasportavano merci e persone da una sponda all’altra.
Dopo lunghe discussioni e laboriose trattative tra i Comuni di Prata e di Pasiano, riguardanti sostanzialmente il reperimento dei fondi necessari in un periodo economicamente difficile per entrambe le comunità, le pratiche per la costruzione si arenarono per 20 anni.
Le polemiche continuarono, senza risultati concreti, fino al 1913, quando venne quantificato l’impegno finanziario per i 2 Comuni: Pasiano avrebbe provveduto alla costruzione del Ponte di Tremeacque e Prata a quello di Visinale.
Purtroppo con la disfatta di Caporetto nel 1917, il Ponte di ferro fu minato e fatto saltare.
Successivamente fu ripristinato sommariamente e reso percorribile usando travi di legno. Furono immediatamente necessari lavori di ricostruzione e consolidamento.
Finalmente il 24 giugno 1921 il ponte fu riaperto al transito: 62 metri di travata rettilinea a luce unica e 162 tonnellate di peso, larghezza interna di 5,50 metri.