GIRO DELLE BORGATE "DA RISCUVIERGE"
Percorso facile e panoramico, permette di riscoprire borgate attraversando boschi e corsi d'acqua.
Partendo dal centro abitato si raggiunge borgo Mesa, da dove si prende la strada comunale per Sot Maleòn. Costeggiando il torrente Viellia attraverso il bosco di faggi si raggiunge il ponte di Chiarcivolis. Oltrepassato, lungo il sentiero che costeggia il Viellia si raggiunge la SR 552 in prossimità del primo tornante del Passo Rest. Scendendo verso Tramonti si superano i borghi Maleòn, Griis e Soncleva. Giunti al paese, si scende verso Borgo Castel, si attraversa la piazza e si arriva in Borgo Pitucia.
Appena usciti dal paese verso Pradiel, si seguono le indicazioni per Casa Abis. Questo tratto fa parte del sentiero delle calcinaie: si attraversano i borghi di Casa Abis, Ciuculat, Ropa, Pradiel, Curz e Titol, per poi scendere in prossimità dell’area picnic. Superato il ponte sul Meduna si sale a Pradis, dove ogni primavera viene festeggiato l’arrivo del sole, dopo mesi in cui non fa capolino.
Da Pradis si attraversa il Rio Vendelata e costeggiando il torrente si arriva al borgo di Plan de Miduna. La nuova passerella lunga 108 metri consente di attraversare il Meduna per raggiungere Borgo Rutizza; da qui si sale per far ritorno al paese.
Durata: 3 ore
Percorso facile e panoramico, adatto alle famiglie con bambini.
(fonte: Tramonti di sopra – I colori della Val Tramontina)