16° FESTA DEL FORMAGGIO - MALNISIO
La festa si svolgerà nella tradizionale location del parco della Ex Centrale Idroelettrica di Malnisio e quest’anno, non mancherà l’insostituibile Dancing al Boschetto dove, alcune delle migliori band del momento, faranno scatenare fino all’alba!
Come da tradizione la Festa del Formaggio propone un ricco menù, curato come sempre nei minimi dettagli e quest’anno con molte novità tutte da scoprire ed assaporare, ovviamente non può mancare la fornitissima enoteca che offre la migliore selezione di vini regionali e nazionali in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Festa del Formaggio e Consorzio Formaggio Montasio è un binomio ormai storico, anche quest’anno all’interno della manifestazione si svolgerà il più importante Concorso a livello nazionale dei produttori di formaggio Montasio al quale seguirà la sempre apprezzatissima degustazione guidata aperta a tutti gli appassionati di formaggi e non.
Come lo scorso anno, oltre al Montasio la Festa del Formaggio vuole promuovere e far conoscere i formaggi Caprini prodotti da alcune aziende nella nostra regione e lo fa sempre con una degustazione guidata che, come per il Montasio, sarà aperta a tutti.
Dopo tanti anni di raccolta e catalogazione certosina di attrezzature e documenti delle latterie di tutta la pedemontana a cura di alcuni appassionati il Gruppo Festeggiamenti Malnisio con la collaborazione dell’ERSA ha il piacere di allestire una mostra all’interno della suggestiva sala ad archi della Centrale con lo scopo di valorizzare e promuovere il lavoro di catalogazione svolto in questi anni e allo stesso tempo far conoscere ed apprezzare a tutti oggetti che in qualche modo rappresentano un po’ della nostra storia.
Ci saranno moltissime attività ed eventi in gli ospiti troveranno sicuramente un mix di emozioni e divertimenti, a seguito del successo delle prime due edizioni vi aspettiamo al via della 3^ crono del formaggio, una sfida lungo i sentieri naturalistici del nostro paese e, per chi non ha fretta, ci sarà la possibilità di ripercorrere il sentiero passeggiando guidati da un esperto di Legambiente.
Novità di quest’anno, sarà la fornitisima Birreria, che proporrà specialità brassicole alla spina e in bottiglia, provenienti da vari paesi europei. Anche quest’anno, proporremo un ricco e curatissimo menù, ovviamente non mancherà la fornitissima enoteca con la migliore selezione di vini regionali e nazionali.
Ovviamente anche i più piccoli hanno le loro attività e cosi anche quest’ anno non possono mancare i gonfiabili e la bravissima “pittura bimbi” Tatiana Lovat e per chi preferisce avere “le mani in pasta” ci sarà la possibilità per tutti di fare il pane e di assistere alla produzione di mozzarella e formaggio.
Informazioni
Gruppo Festeggiamenti Malnisio
Piazza Trieste 11
33086 Montereale Valcellina