18a Mostra itinerante delle Mele Antiche
Domenica 10 ottobre, dalle ore 9.30, presso il bellissimo Palazzo Pognici a Frisanco si terrà la mostra delle Mele Antiche, giunta quest'anno alla sua 18a edizione.
Per far conoscere l’arte dell’innesto, i soci più esperti faranno dimostrazioni di questo antico metodo per la propagazione delle qualità di mele più pregiate.
Lungo le vie del paese di Frisanco, bancarelle con prodotti enogastronomici del territorio faranno conoscere ai visitatori le altre tipicità dell’area pedemontana tra Cellina e Meduna.
Ci aspetta poi uno dei 100 borghi più belli d’Italia, Poffabro, dove potremo ammirare prodotti di artigianato creativo, oltre alle particolarità architettoniche delle abitazioni che intrecciano poesie di sassi.
Insomma, si potrà trascorrere una giornata all’insegna della lentezza, dei profumi e dei sapori di un tempo, della bellezza semplice e genuina, del piacere di ritrovare ritmi che ci possono donare un piacevole benessere.
L’Associazione Amatori Mele Antiche, promotrice dell'iniziativa, ha come obiettivo la riscoperta, il censimento, la conservazione e la rivalutazione delle varietà di mele ancora presenti, per garantirne la sopravvivenzae per promuovere il reinserimento di un frutto sano sulle tavole delle famiglie.
Sarà presente un bus navetta con collegamento tra Frisanco e Poffabro.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 in vigore. Per accedere alla mostra delle mele antiche a Palazzo Pognici sarà necessario esibire il green pass.