Alla scoperta dei formaggi e dei mieli delle Prealpi Friulane Orientali. | Pordenone With Love
Domenica 10 agosto Ore 9:30 – 17:00

Alla scoperta dei formaggi e dei mieli delle Prealpi Friulane Orientali.

 

Luogo: Pradis di Sopra e Pradis di Sotto (Alle Grotte)

Evento organizzato nell’ambito del progetto Dica’ della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, con visita alla Latteria Pradis, passeggiate nei prati con guida naturalistica, dimostrazione di produzione della ricotta, degustazione guidata di formaggi e mieli, laboratorio per bambini di lavorazione della cera e mercatino dei produttori locali.

Un viaggio di gusto e tradizione in alta quota: una giornata nella natura, dedicata alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e in particolare di formaggi e mieli di montagna. 

Con l’evento “Una domenica con DiCa’. Alla scoperta dei formaggi e dei mieli delle Prealpi Friulane Orientali”, domenica 10 agosto, a Clauzetto, si potrà vivere un’esperienza unica, pensata per grandi e piccini.
Dica’ è infatti un progetto della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali che si propone proprio la promozione e la valorizzazione delle imprese e delle produzioni agroalimentari locali.
Il programma prenderà il via con la visita alla Latteria Pradis di Sopra per scoprire, con i titolari Narciso Trevisanutto e Federico Segato, i segreti dell’arte casearia e l’anima della latteria di paese dove ancor oggi si ottengono formaggi di alta qualità nel rispetto delle tradizioni del luogo. Tra questi il Montasio PdM e il Latteria a latte crudo, il formaggio salato, il formai tal cìt, oltre a burro e ricotta. Alle produzioni storiche nel tempo se ne sono però affiancate altre come i formaggi molli e il rinomato Verde Pradis, molto apprezzato e utilizzato anche nella ristorazione di tutta la regione.
L’evento si sposterà poi nei pressi delle Grotte di Pradis.
Con una passeggiata, prevista sia in orario mattutino che pomeridiano, attraverso la guida di Marco Pascolino si potrà scoprire la bellezza e la ricchezza di biodiversità dei prati della zona, nonché riconoscere e fotografare essenze vegetali e fiori che rendono unici i prodotti di montagna.

I formaggi della Latteria Pradis e dell’azienda agricola Malga Polpazza, accompagnati dai mieli di Apicoltura biologica Azzaro Maria, saranno quindi protagonisti della degustazione curata da Giuliana Masutti insieme ai produttori.
Non mancheranno però anche attività dimostrative come la preparazione della ricotta, da parte di Simone Tamai e Giacomo Colombo, giovani gestori di Malga Polpazza, e il laboratorio di lavorazione della cera, per bambini, proposto da Maria e Alessandro e dal titolo Fai la tua candela.
Ci sarà inoltre il mercatino dei produttori Dica’: formaggi, salumi, birre artigianali, confetture, sottoli, frico e tante altre specialità potranno essere acquistati e degustati anche direttamente sul posto.
La giornata sarà allietata da intermezzi musicali dal vivo e per celebrare insieme la bontà del territorio si concluderà con un momento conviviale e l’assaggio di gelato preparato con il latte fresco di Malga Polpazza, arricchito dai frutti di bosco  dell’azienda agricola Agrileon di Leon Emiliano.
L’evento è il primo di tre appuntamenti DiCa’ a tema che si svilupperanno nelle stagioni e nei luoghi più belli del territorio della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali.
Domenica 7 settembre apriranno infatti le porte delle loro aziende i produttori del progetto Dica’ ortofrutticoli e l’11 novembre quelli di vino e salumi. 
Un viaggio assolutamente da non perdere per scoprire l’origine del cibo e per toccare con mano la qualità e la genuinità dell’offerta delle piccole aziende locali!

Per informazioni info@di-ca.eu
In caso di maltempo l’evento viene annullato

Scopri il programma negli approfondimenti

Approfondimenti

AttachmentDimensione
PDF icon Invito 1080x1350 Miele e formaggio_2 (1).pdf308.9 KB
my