Celiberti a Pordenone
L’esposizione si pone non solo come operazione estetica, ma anche come stimolo per cittadini e visitatori ad un’esperienza di meditazione sulla missione ed il significato dell’arte contemporanea.
Dialogando con il paesaggio
Il progetto “Celiberti in Città” prevede l’esposizione di grandi sculture del Maestro nei luoghi d’incontro e di passaggio della città di Pordenone, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Ente Fiera.
Ciascuna collocazione è studiata perché le opere scelte si pongano in dialogo, per soggetto, posizione e dimensioni, con il contesto urbano e architettonico dei diversi punti della città.
Le grandi fusioni in bronzo di animali e i monoliti metallici o di pietra e cemento sono accomunati da un sentire arcaico, dal sapore archeologico, che li trasforma in prototipi preistorici di primordiali forme architettoniche e di sofferte propulsioni vitali.
Vi è coerentemente in tutta l’arte di Celiberti un attingere a vene sotterranee di memoria, per immettere nel contemporaneo il recupero di verità ancestrali, di forme madri, non ancora coinvolte nell’incertezza nichilistica dei nostri tempi.