Come costruire relazioni appaganti ed evolutive
Conferenza ad ingresso gratuito con Marco Ferrini, insignito nel 2012 dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini.
La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:
E’ stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità.
Marco Ferrini (Matsyavatara das) è Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India (www.centrostudibhaktivedanta.org, www.marcoferrini.net), associazione non profit con sede a Ponsacco, in Toscana.
C'è un principio fondamentale che vige sempre e ovunque: niente di quel che non si ama lo possiamo mantenere a lungo, solo ciò che si ama è nostro per sempre.
Se nelle nostre relazioni sperimentiamo sofferenza, frustrazione, collera, pian piano quelle relazioni si consumeranno, si annulleranno e ci lasceranno un senso di fallimento.
Conferire alle relazioni una stabilità, un elemento costitutivo perenne di gioia, di soddisfazione, di entusiasmo, di rinnovamento, di freschezza è veramente un'arte che tutti possiamo imparare.
La gioia, la soddisfazione, il Bene che si traggono da una relazione possono essere infiniti, ma quando possiamo davvero sperimentare relazioni di questo tipo?
Perché invece alcune relazioni sembrano bombe ad orologeria che stanno per scoppiare da un momento all'altro?
Perché ci sono relazioni che si estendono anche oltre la morte, relazioni che ci fanno sentire completamente soddisfatti senza bisogno di nient'altro?
In questa conferenza con Marco Ferrini vedremo quali sono i principi strutturali dell’antica Tradizione Indovedica che non dovrebbero essere mai dimenticati per edificare buone relazioni.