Concorso Nazionale del Formaggio Montasio DOP
Le sue origini, la sua lavorazione di ieri e di oggi, le sue mille declinazioni in cucina: nel cuore di Pordenone, a giugno il protagonista è il Formaggio Montasio DOP.
Due giorni dedicati alla riscoperta di un prodotto che nasce sull’omonimo monte friulano, ma che è profondamente legato alla provincia di Pordenone: nel 1925 viene fondata a San Vito al Tagliamento la Prima Scuola Casari, formatrice di generazioni di tecnici che hanno diffuso l’arte della produzione del formaggio Montasio in tutte le province limitrofe, fino a noi.
Questo ed altri aneddoti saranno approfonditi a Palazzo Montereale Mantica Venerdì 10 giugno alle ore 17.00 nel convegno “Formaggio Montasio: la qualità nella storia e nelle tradizioni di un territorio”, cui seguirà la premiazione del XXVI Concorso Nazionale del Formaggio Montasio DOP, per riconoscere la preziosità dell’opera svolta dalle latterie di oggi nella realizzazione di un prodotto di qualità eccellente, quale è il Montasio.
Sabato 11 giugno è la giornata che accontenta tutti grazie alle diverse iniziative proposte.
Chi gradisce assaporare i formaggi premiati al Concorso, abbinati ai vini della DOC Friuli, potrà prenotare la propria partecipazione alle degustazioni guidate a Palazzo Montereale Mantica.
Le degustazioni si terranno alle ore 17.00 e alle 18.30.
La partecipazione è gratuita basterà prenotare il proprio posto telefonando allo 0434.381602, venerdì 10 giugno alle ore 18.30, o scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it
Chi, invece, preferisce fare un tuffo nella storia e nella cultura, può deliziare gli occhi alla visita guidata alla Premiata Latteria e al Vecchio Mulino di Prodolone, per proseguire poi nella visita al Centro storico di San Vito al Tagliamento e al Museo della Vita Contadina Diogene Penzi.
Anche la partecipazione alla visita guidata è gratuita, basterà prenotare il proprio posto telefonando allo 0434.381602, entro venerdì 10 giugno alle ore 18.30, o scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it.
La partenza è prevista alle ore 16.00, il punto di ritrovo è previsto in Piazzetta Calderari
Tutta la città di Pordenone si unisce a noi nella promozione di questo prodotto eccellente: le vetrine del centro storico saranno impreziosite da oggetti che richiamano il Formaggio Montasio DOP; i bar proporranno cicchetti e aperitivi a tema con l’iniziativa “A spasso con gusto” e sarà possibile gustare Menu Montasio anche nei ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa e partecipare al Concorso Montasio with Love