Cordovado medievale
Si chiama Cordovado Medievale la manifestazione che nel fine settimana del 26-27 agosto 2023 include una coinvolgente rievocazione storica e il combattuto Palio dei Rioni di Cordovado, entrambi di scena nel centro storico della cittadina friulana. D’altronde, ogni scorcio si presta a offrire lo sfondo ideale per un appassionante ritorno all’antico passato, da assaporare e vivere fra le evoluzioni degli sbandieratori, il battito convulso dei tamburini, giochi, cene medievali e tanto spettacolo per le strade di un borgo in fermento.
Cordovado rievoca i fasti antichi, risvegliandosi in un tripudio di banchetti, dame imbellettate, fuochi notturni, danze e case ornate a festa. Il sabato apre la Notte dei Bifolchi, contraddistinta dal suono dei musici, dall’operosità delle taverne e delle osterie in cui scorrono fiumi di sidro in parallelo allo scoppiettio dei tizzoni e delle braci su cui cuociono bocconi di succulenta carne accompagnata dalla caratteristica zuppa del bifolco. La domenica alle 10 di mattina si comincia con la benedizione del Palio dei Rioni con la messa solenne officiata presso il trecentesco Duomo di Sant’Andrea. Poco dopo si alza il sipario sul Mercato Medievale, antico ritrovo di artigiani e mestieranti all’opera nel corso di dimostrazioni e laboratori, e poi riflettori sull’Emporium Athestinum Giulietta e Romeo, sull’Accampamento degli Armigeri, il campo di tiro con l’arco e balestra Sagittae Fontis.
Nel pomeriggio è di scena la tanto attesa sfilata storica con un corteo formato da 300 figuranti in costume dell’epoca, preludio alla disputa del palio cittadino in cui i rappresentanti dei rioni si sfidano in prove di velocità, forza e abilità.
Informazioni
Pro Cordovado
Piazza Cecchini, 27
Cordovado
http://saporiinborgo.procordovado.it/