Dal Libro dell’arte (1437) al Libro delle Arti e dei Mestieri (2005) per Vedere la Musica
Nell’ambito de “ La settimana della Cultura - Sacile -2024”, sabato 13 aprile, dalle ore 16,30 alle ore 19,00 a Palazzo Ragazzoni (Salone del ballatoio) a Sacile sarà presentato l’evento:
“ dal Libro dell’arte (1437) al Libro delle Arti e dei Mestieri (2005) per Vedere la Musica” ovverosia quando Arte, Artigianato e Copertine di vinili e cd incrociano i loro percorsi per farci vedere la Musica.
Programma
Ore 16:30 Apertura della mostra: I mestieri della tradizione attraverso le copertine dei vinili e dei cd
Ore 17:00 Incontro: Dal Libro dell’arte (1437) al Libro delle Arti e dei Mestieri (2005) per Vedere la Musica
La fisicità, la forma e le dimensioni di un oggetto che possiamo manipolare, evocano materiali , tecnologie e tecniche di lavorazione tradizionali che rimandano a quell’artefice ben identificabile nell’artista e nell’artigiano che dell’arte ne conservano l’etimologia nel crescendo semantico del termine stesso.
Così CopertinecomeQuadri ha inteso mettere in relazione i sensi ( il sistema sensoriale) per promuovere e diffondere la conoscenza della storia dell’arte e degli artisti che, attraverso le espressioni a valenza pittorica, grafica e fotografica, hanno realizzato le copertine dei vinili e cd per far prendere coscienza dei rapporti che intercorrono tra oggetti, arte, musica e società.
Il tutto muovendo i passi dalla Tavola dei Mestieri ( pergamena del 1602 conservata presso il Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto ) che rappresenta le Arti tenute a portare il cero nei giorni dell’ Assunta e del Corpus Domini .
L’evento si svolge con la collaborazione di Confartigianato Pordenone che metterà a disposizione una serie di bassorilievi scolpiti e dipinti, desunti dalla citata pergamena , che rappresentano una selezione fra le attività artigiane che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso di questo territorio e della sua gente.
Interventi di : Silvano Pascolo, presidente Confartigianato Pordenone , per i saluti d’apertura e presentazione di Renato Portolan, restauratore opere d’arte presso CR SRL - PN - e presidente associazione CopertinecomeQuadri - APS
Informazioni
associazione COPERTINE come QUADRI - APS -
via Aquileia 6/3
33084 Cordenons - PN