FA DIESIS 2018
Il Fadiesis Accordion Festival – Festival Internazionale Fisarmonicistico esordisce nel 2011 a Pordenone, da un sogno lungamente cullato dal direttore artistico Gianni Fassetta.
Lo scopo della manifestazione è far conoscere alla grande platea una dimensione poco nota della fisarmonica, oltre i limiti della tradizione popolare, alla quale questo strumento “giovane”, con meno di due secoli di storia, è universalmente associato.
Attraverso il Festival, la fisarmonica entra nei territori della musica classica, del jazz, della musica sacra e di quella contemporanea. Questo progetto di riposizionamento si colloca all’interno di un processo più ampio, come testimonia l’ingresso ufficiale dello strumento nei Conservatori nel 1997.
Ospiti prestigiosi, temi e contenuti speciali, workshop e coinvolgimento negli spettacoli delle giovani generazioni, partecipazione dei Conservatori, contribuiscono all’originalità e alla forza creativa di questo Festival, che vede un crescente consenso di pubblico e una partecipazione sempre più ampia d’istituzioni e attori esterni.
È in corso di definizione il programma del Fadiesis Accordion Festival 2018, che impegnerà l’Associazione Musicale Fadiesis a Pordenone dal 19 ottobre in poi. Gli eventi saranno ospitati a Pordenone e dintorni, estendendosi dalla “capitale” storica della manifestazione ad altre località del Friuli Venezia Giulia e non solo. Sull’onda coinvolgente dell’edizione 2017, il Festival sarà ospitato anche a Cordenons, Fagagna, Isola d’Istria (Slovenia), Montereale Valcellina, Pulfero, San Quirino, Sesto al Reghena, Trieste. Non mancheranno due eventi speciali a Forlì e a Ödeshög, in Svezia.
Informazioni
Comune di Pordenone
attivitaculturali@comune.pordenone.it
Clelia Delponte: 0434/392924; 347.0349679