FAI Giovani FVG: Alla scoperta di Pinzano al Tagliamento
Sarà una passeggiata fotografica alla scoperta di storia, arte e natura del territorio pinzanese, senza tralasciare i sapori locali, quella che il Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia ha in programma sabato 25 luglio. Con il patrocinio del Comune di Pinzano al Tagliamento e la collaborazione del gruppo di Instagramers Pordenone, l'escursione prenderà avvio alle 16 dalla Sala Consigliare del Municipio di Pinzano, per i saluti dell'amministrazione comunale e l'esclusivo incontro con il fotografo Bruno Marcuzzi.
La passeggiata, di circa 7 chilometri totali, si snoderà in un percorso alla scoperta dei principali punti di interesse di Pinzano al Tagliamento: la salita al Castello, maniero medievale risalente al XII secolo e sede di ritrovamenti archeologici di epoca romana, la Fonte Poçiut, un passaggio alla fortificazione della Grande Guerra per dirigersi al punto panoramico con vista, dall’alto, del ponte sul Tagliamento; si raggiunge poi l'Ossario Militare Germanico, rimasto incompiuto, che avrebbe dovuto custodire le spoglie di circa trentamila soldati tedeschi e austriaci caduti nel primo conflitto mondiale, la discesa sul greto del Tagliamento per uno sguardo naturalistico al territorio, una tappa alla Stazione FFSS per un approfondimento sul tracciato della linea Pinzano-Casarsa oggi dismesso e infine la tappa finale alla Chiesa di San Martino affrescata da Giovanni Antonio de' Sacchis, meglio noto come Il Pordenone, che qui ha realizzato la Madonna col Bambino e il martirio di San Sebastiano.
Prima di proseguire l'escursione verso la tappa finale di meritato ristoro, i partecipanti avranno la possibilità di visitare in esclusiva assoluta l'atelier di Nane Zavagno: per gentile concessione dell'artista, saremo suoi ospiti a Borgo Ampiano dove potremo ammirare il suo studio e le sue opere.
Durante le tappe, arricchite da brevi visite guidate, gli escursionisti avranno modo di scattare fotografie con fotocamere e smartphone, e saranno invitati a condividerle sui social network, Instagram in particolare, taggando @IgersPn e @FAIgiovaniFvg, senza dimenticare l'hashtag #FAIinstawalkpinzano. Come in ogni passeggiata fotografica, il gruppo di Instagramers Pordenone condividerà le foto più suggestive e originali, che verranno poi riprese nei canali di comunicazione FAI Giovani.
Dopo aver deliziato lo sguardo con le bellezze storico-artistiche e naturalistiche di Pinzano, imprescindibile una tappa conclusiva per soddisfare i palati più esigenti: immersa tra boschi e colline pedemontane, raggiungeremo (questa volta in auto) la prestigiosa azienda vitivinicola Emilio Bulfon di Valeriano per una visita al vigneto, alla cantina e un aperitivo-degustazione dei vini di produzione Bulfon abbinati ai sapori tradizionali del territorio.
"Questo evento si inserisce all'interno di un programma regionale che il Gruppo FAI Giovani del Fvg sta sviluppando tra Trieste, Pordenone e Udine, che quest'anno abbiamo deciso di dedicare al tema del Paesaggio nelle sue diverse sfaccettature – ha dichiarato Alice Sannia, referente per la provincia di Pordenone del Gruppo FAI Giovani del Fvg – Il territorio di Pinzano è particolarmente ricco, lo abbiamo scelto perché ci consente una panoramica sul Paesaggio artistico, con gli affreschi del Pordenone della Chiesa di San Martino, sul Paesaggio naturalistico del Tagliamento, sul Paesaggio ereditato dalla Grande Guerra. Abbiamo trovato nell'amministrazione comunale, che ringraziamo – ha proseguito Sannia – un ottimo interlocutore, in particolare la dott.ssa Reale ci ha affiancati e sostenuti nell'organizzazione del nostro evento. Soprattutto per chi opera nel volontariato, fare rete e avere l'appoggio delle istituzioni risulta fondamentale per proporre contenuti di qualità e di valore per i cittadini. Il nostro ringraziamento va anche al Corpo Forestale di Pinzano al Tagliamento e alla Parrocchia di San Martino per la loro disponibilità e prezioso contributo nell'organizzazione logistica dell'escursione".
“Abbiamo accolto con piacere l'iniziativa del Gruppo FAI Giovani del Fvg – ha dichiarato la dott.ssa Isabella Reale, Assessore alla Cultura del Comune di Pinzano al Tagliamento – un evento di valore, che vuole avvicinare i nostri cittadini, soprattutto i più giovani, alla scoperta delle ricchezze che il nostro territorio offre. L'amministrazione comunale sta portando avanti diverse attività di promozione del territorio pinzanese, ci teniamo particolarmente a dare il nostro sostegno alle iniziative culturali che ne mettano i risalto i tratti storico-artistici e naturalistici, soprattutto se nascono da realtà di volontariato attivo e di qualità come quello che il FAI porta avanti da sempre”.
L'appuntamento è dunque sabato 25 luglio, alle 16 al Municipio di Pinzano al Tagliamento: le iscrizioni all'evento sono già aperte, per informazioni si può contattare il Gruppo FAI Giovani all'indirizzo mail faigiovani.pordenone@fondoambiente.it; si ricorda che l'evento è a numero chiuso e prevede un contributo libero a partire da 10 € per Soci FAI e Igers; 15 € per i non Soci (possibilità di iscriversi al FAI in loco, a quote agevolate).