Festa sul Nonsel | Pordenone With Love
Dal 14 al 16 giugno

Festa sul Nonsel

Anche quest’anno tutto è pronto per la Festa sul Nonsel, la tradizionale rassegna di cultura, spettacoli musicali, mercatini, chioschi enogastronomici, camminate su percorsi naturalistici, iniziative ambientali e sociali ed eventi sportivi, che animerà le rive del fiume di Pordenone da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024.

     A fare da cornice ad una ricchissima serie di eventi, la Riviera del Pordenone, il ponte di Adamo ed Eva, l’imbarcadero Marcolin, il Parco Flu e via della Santissima. Alla realizzazione di questa festa che conclude la Primavera a Pordenone e introduce l’Estate, hanno collaborato oltre 30 associazioni coordinate da ProPordenone e ProLoco Pordenone. «Una festa - come ricordato dal presidente della ProPordenone Giuseppe Pedicini – che rappresenta la memoria della nostra città e che si tiene ogni anno per celebrare la fusione identitaria di Pordenone con il suo fiume Noncello, origine di una comunità che porta da sempre il suo nome».

     Questo il programma. 

GIOVEDIì 14 GIUGNO DALLE ORE 18 si apriranno i chioschi gastronomici in via della Santissima. Alle 21 gli Alter Ego si esibiranno in un irresistibile concerto rock al Parco Flu.

Sabato 15 giugno torna l’iniziativa “Puliamo i quartieri”: dopo il ritrovo alle 9.30 al Parco Flu, i volontari distribuiranno pettorine, guanti e sacchi per la raccolta delle immondizie e insegneranno a tutti i partecipanti come si differenziano correttamente i rifiuti per sensibilizzarli ai temi ambientali. Dalle 10 qui si terranno letture per bambini, attività di tiro con l’arco, laboratori per i più piccoli un teatrino con i burattini. Alle 11.00 sul Ponte di Adamo ed Eva avrà luogo l’apertura ufficiale dei festeggiamenti con taglio del nastro e consegna di una raccolta fondi a favore della Fondazione Alvise di Fontanafredda e, alle ore 18, musica anni ’70, ’80 e ’90 con I Detector. Durante la giornata, animazione per i bimbi e Scacchi per gli appassionati di ogni età anche in via della Santissima, mentre alle 17 in via Rivierasca si scateneranno Mauro e i suoi balli di gruppo. Alle 17.30, nei pressi del ponte di Adamo ed Eva, tutti col naso all’insù con la danza aerea di Desideria, mentre dalle 20.30 all’Imbarcadero una bella serata di musica con Dino e Nicola Congiu & Band per una serata “Non solo Elvis”.

    Domenica 16 giugno inizierà prestissimo con l’Alba in concerto sul Noncello a cura dell’Associazione Musicale Fadiesis. Alle 9 dal Ponte di Adamo ed Eva è prevista la partenza per una visita guidata gratuita alla città con Rotary Club e Consorzio Pordenone Turismo. Da via della Santissima partiranno sia una sfilata d’auto d’epoca a cura dell’Associazione Ruote del Passato, che una pedalata di 20 km alla scoperta del Noncello a cura di FIAB Pordenone Aruotalibera, che metterà a disposizione delle e-bike inclusive.

     «Numerose sono le novità di questa edizione – spiega la vice presidente della ProLoco Nadia Lorenzon – Una di queste è il Patto di amicizia tra Pordenone e Portomaggiore (Ferrara) e, per celebrarlo, domenica alle 10 in Piazza Duca d’Aosta avrà luogo una breve cerimonia alla stele del Bersagliere, mentre alle 10.30 in Piazzale Ellero sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti da parte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Pordenone e Portomaggiore, con conseguente sfilata della fanfara dei fanti piumati in Corso Vittorio Emanuele. Successivamente in sala Consiliare, si terrà il gemellaggio ufficiale tra le due sezioni di Bersaglieri. Altre novità sono rappresentate dal Raduno regionale della Federazione Campeggiatori e camperisti FVG nei pressi del Noncello e la partecipazione alla kermesse delle Pro Loco di Chions e San Paolo di Morsano al Tagliamento».

     Nel frattempo continuerà la Festa con esibizione di balli e danze, sfilata d’auto d’epoca, laboratori per bambini, attività di tiro con l’arco. A conclusione della tre giorni, alle 17 al Parco Flu si terrà lo spettacolo musicale “Live Show! The Voodoo Devils” e, alle 18 all’Imbarcadero l’atteso e tradizionale concerto della Filarmonica di Pordenone.

     Nelle giornate di sabato e domenica presso l’Imbarcadero sarà possibile per tutti effettuare delle brevi escursioni fluviali lungo un tratto del Noncello a bordo del Pontoon Boat (orari 9.30/12.30 - 14.30/18.30); in via Rivierasca saranno allestiti il mercatino di arti e creatività, nonché un’esposizione di automobili; in via della Santissima ci saranno il Mercato agroalimentare, alcuni stand nei quali le Associazioni di volontariato e quelle d’Arma si presentano e una Scacchiera gigante a cura dell’Associazione San Gregorio. Inoltre si terrà la mostra “Acque Ipogee: cartoline dalle grotte italiane” a cura del Gruppo Speleo Collezionisti.

     «Pare evidente – sottolinea il vicesindaco Alberto Parigi – che la Festa sul Nonsel rappresenta la festa della pordenonesità, capace di riconnetterci alle nostre radici e alla nostra identità. Il programma di questa edizione si presenta ricchissimo ed estremamente vario ed offre a tutti una proposta turistica, sociale, ambientale, culturale di grande valore, grazie alla forte collaborazione tra le associazioni. Tra tutte le iniziative spiccano le attività del battello Pontoon Boat, che ha già riscosso grande successo tra gli alunni delle scuole cittadine coinvolte dal Comune nelle visite guidate, e il suggestivo Concerto all’Alba sul Noncello, un’esperienza musicale ricca di fascino. Insomma, sono innumerevoli i motivi per rimanere a Pordenone durante questo weekend».

In occasione della manifestazione “Festa sul Nonsel” che si terrà dal 14 al 16 giugno 2024, sono stati istituiti i seguenti obblighi, divieti e limitazioni:

     Dalle ore 7 di venerdì 14 giugno alle 24 di domenica 16 giugno 2024, su tutto il parcheggio sterrato in via delle Grazie (di fronte al ristorante Al Lido), divieto di transito e divieto di sosta con rimozione. Dalle ore 7 di sabato 15 giugno alle 24 di domenica 16 giugno, in via Riviera del Pordenone (tra il parcheggio Marcolin e il parcheggio multipiano dietro al Tribunale), al fine di consentire il posizionamento degli stands espositivi, è stato istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati e in tutta l’area interessata dalla manifestazione.

     Dalle ore 7 di sabato 15 giugno alle 24 di domenica 16 giugno, al fine di accedere al parcheggio Multipiano di via Riviera del Pordenone, è istituito il doppio senso di circolazione in deroga al vigente senso unico. In tal modo è consentito arrivare al parcheggio sotterraneo giungendo anche da piazzale Giustiniano impegnando la sola corsia adiacente al parcheggio stesso, nel tratto di via Riviera del Pordenone. Inoltre in uscita da piazzale Giustiniano sono consentite le uscite sia a destra che a sinistra.

     Dalle ore 20 alle 24 di sabato 15 giugno 2024 e dalle 4.30 alle 7.30 di domenica 16 giugno, al fine di consentire lo svolgimento degli spettacoli musicali presso l’imbarcadero del Noncello sono previsti senso unico di marcia con direzione obbligatoria diritto in via Pola, per i veicoli provenienti dall’intersezione semaforica IV Novembre (dalla diramazione con la corsia che conduce verso via Riviera del Pordenone), con direzione obbligatoria verso Ponte De Marchi e viale delle Grazie; per i veicoli che provengono da via delle Graziesulla rotatoria di fronte all’Hotel Santin divieto di accesso in via Pola. Per i veicoli provenienti da via San Giuliano, in corrispondenza della medesima rotatoria è istituita la direzione obbligatoria diritto verso viale Treviso; lo stesso vale per i veicoli provenienti da viale Treviso con direzione obbligata verso via San Giuliano. In via Pola, nel tratto compreso tra la diramazione che conduce verso via Riviera del Pordenone e la rotatoria con via delle Grazie, ci sarà l’obbligo di velocità massima di 30 Km/h.

     Vige il perentorio divieto di transito sul Ponte di Adamo ed Eva in via della Santissima per tutti gli autoveicoli, compresi quelli impiegati dall’organizzazione della manifestazione. I commercianti e gli espositori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private e agli stalli adibiti alla sosta delle persone invalide, nonché consentire in ogni momento il transito in sicurezza dei veicoli di soccorso, di primo intervento e degli organi di Polizia.

my