Forgotten Voices of Klezmer – Eastern Chamber e Robindro Nikolic
Un affascinante viaggio nel mondo della musica Klezmer, esplorando le vivaci melodie, ritmi e storie delle comunità ebraiche del XIX secolo e riscoprendo le voci dimenticate di questa ricca eredità culturale.
Nel XIX secolo, le comunità ebraiche prosperavano in diverse parti dell’Europa orientale, come la Polonia, l’Ucraina e la Russia. In questo periodo si sviluppò la musica Klezmer, che divenne una forma di espressione culturale e religiosa molto significativa. Le melodie trasmettevano una vasta gamma di emozioni, dall’allegria contagiosa alla malinconia profonda.
Eastern Chamber, l’ensemble strumentale che si esibirà con una varietà di strumenti tradizionali e contemporanei, dará una nuova vita a queste melodie dimenticate, portando sulla scena questovibrante e coinvolgente mondo: il suggestivo suono del clarinetto, la viola piena di passione, l’energico accompagnamento del violoncello e il ritmo incalzante della percussione e del contrabbasso. Ogni strumento contribuisce a catturare l’essenza unica di questo particolare repertorio.
PROGRAMMA
Appuntamento ore 20.30 presso Ex Convento di San Francesco
Il programma accuratamente selezionato per questo concerto presenta una serie di composizioni, spesso eseguite nelle feste e matrimoni ebraici del XIX secolo:
- Rumanian Doina
- Vie Tsvey iz Naftule der Driter
- Der Heiser Bvlgar
- Buciumeana (Béla Bartók)
- Freylekhs fun der Khupe
- Fun Taslach
- Shalom Aleichem Rov Feidman (Béla Kovács)
- Yidishe Mame
- Araber Tanz
- Oy tate s’is Gut
- Odessa Bvlgar
- Let’s Be Happy (Freilach nr.5)
Informazioni
Associazione Barocco Europeo