GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER
EAN-YVES THIBAUDET pianoforte
VALERIE HARTMANN Ondes Martenot
INGO METZMACHER direttore
Programma:
Olivier Messiaen, Turangalila
La grandiosa sinfonia Turangalîla è un’opera di grande respiro di Olivier Messiaen. Il titolo è una parola sanscrita i cui molteplici significati l’autore intende come “canto d’amore”, “inno alla gioia”, “scorrere del tempo”, “movimento, ritmo, vita e morte”. Turangalîla esprime una concezione visionaria: il risultato è un alternarsi rigoglioso di ritmi e colori, di lirismo e trionfali apoteosi, tra intrecci di polifonie, suggestioni jazz e sperimentazioni sonore con l’utilizzazione del primo strumento elettronico, chiamato Onde Martenot. Un profilo stilistico straordinariamente ricco, comunque sempre riconducibile al suo autore. Nell’intera partitura permane infatti una miracolosa unità di fondo: nelle arcane pagine notturne come nella sospesa, incantata contemplazione del “Giardino del sonno d’amore” si riconoscono sempre il mondo mistico e il genio isolato di Messiaen.
Jean-Yves Thibaudet
In oltre trent’anni di attività artistica, Jean-Yves Thibaudet si è esibito in tutto il mondo, ha registrato più di 50 album e si è costruito la reputazione di uno dei massimi pianisti nel panorama musicale internazionale. Nel suo repertorio figurano recital pianistici, concerti di musica da camera e con orchestra: da Beethoven a Liszt, Čajkovskij, Grieg, e Saint-Saëns, fino a Ravel, Khachaturian, Gershwin e a compositori contemporanei come Qigang Chen e James MacMillan.
Valérie Hartmann-Claverie
Valérie Hartmann-Claviere ha studiato pianoforte, arpa, Onde Martenot e musica da camera all’università e ha perfezionato gli studi di Onde Martenot al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, con Jeanne Loriod. Ha partecipato alla creazione dell’opera Saint François d’Assise di Olivier Messiaen, ed è regolarmente invitata a eseguirla in tutto il mondo. Valérie Hartmann-Claverie è stata membro del “Loriod Sextet” dalla sua Fondazione (1974) fino al 1995; nel 1996 ha fondato il quartetto “Ondes de Choc”. Ha inoltre collaborato con la famosissima rock band “Radiohead”, esibendosi live con Tom York in un concerto organizzato dal canale francese Canal+.
Ingo Metzmacher
Ha iniziato la sua carriera artistica a Francoforte con l’Ensemble Modern e il Teatro dell’Opera, al tempo della direzione artistica di Michael Gielen. La carriera internazionale inizia nel 1988, quando Gerard Mortier, direttore artistico del Teatro de La Monnaie di Bruxelles, lo invita a dirigere “Der ferne Klang” di Schrecker. Ha diretto e dirige regolarmente nei più importanti Teatri d’Opera e con le maggiori orchestre e festival europei. Come pianista ha collaborato con Christine Schaefer, Matthias Goerne e Christian Gerhaher.
Gustav Mahler Jugendorchester
Fondata trent’anni fa a Vienna per iniziativa di Claudio Abbado e premiata dalla Fondazione Culturale Europea, è oggi considerata l’orchestra giovanile più importante al mondo. Oltre 110 musicisti sul palco, età massima 26 anni, il meglio di una severa selezione europea: con loro collaborano i direttori e i solisti più celebri a livello internazionale, da Pierre Boulez a Sir Antonio Pappano, da Martha Argerich a Radu Lupu, da Leonidas Kavakos a Yo Yo Ma. La GMJO è ospite regolare delle più prestigiose sale concerti e festival: il Musikverein a Vienna, la Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall a Tokyo, il Festival di Salisburgo, il Festival di Edimburgo, i Bbc Proms e il Festival di Lucerna. Molti ex-membri della GMJO sono ora membri delle principali orchestre europee. La GMJO è stata nominata “Ambassador UNICEF Austria” in occasione del suo XXV anniversario.