I COLORI DEL SACRO: A TAVOLA
8^ biennale di illustrazione, curata e organizzata dal Museo Diocesano di Padova, e allestita per il Friuli dalla parrocchia Santa Maria Maggiore di Spilimbergo, commissione cultura. Presenta opere di 76 illustratori di 21 diverse nazionalità. Un panorama mondiale di creatività che narra per immagini nuove la multiculturalità della condivisione ed il suo valore antropologico e religioso, nei diversi modi di vivere il primario problema di cibarsi.
Ancora una proposta culturale di spicco che consente fruizione multiculturale, utile per la conoscenza reciproca e l’educazione alla convivenza pacifica. Un’esperienza diretta di dialogo con opere di artisti di molte parti del mondo, che aiuta a comprendere la cultura, l’arte, la religione, quali elementi essenziali della vita umana. Anche questa ottava edizione con tema “A tavola” espone un elevato panorama di significativa creatività, con selezione di tavole originali, pubblicate in libri illustrati di narrativa per ragazzi o create appositamente per questa iniziativa.
Sottolineando la ricchezza della proposta, da cogliere anche con visite guidate, ricordiamo la possibilità per i gruppi di partecipare alle proposte dei laboratori tenuti in mostra da affermate illustratrici professioniste.