I Colori nel carnevale di Dolores
Ci sono mani che sanno fare magie, con il loro bagaglio di saperi, tecniche, fantasia, passione e tanta, tantissima pazienza. Questo è senza dubbio il modo migliore per descrivere quelle della maniaghese Dolores Patrizio, che definire “sarta” appare del tutto riduttivo.
Lo sanno bene le migliaia di persone che hanno ammirato le sue ricostruzioni di vestiti d’epoca in diverse occasioni, fuori e dentro la Provincia di Pordenone e che sono rimaste ammutolite davanti ai chilometri di preziose stoffe e pizzi, alle ampie gonne lavorate del ‘700, agli abiti di Elisabetta D’Austria.
Un instancabile lavoro durato oltre 20 anni ha portato la sua collezione privata a comprendere oltre 120 abiti delle epoche più diverse.
E’ stato il carnevale maniaghese a dare il la al suo talento e più in particolare la necessità di realizzare per questa occasione i vestiti per i suoi figli e per chi ne faceva richiesta. E proprio per tornare alle origini, il Comune di Maniago organizza, nel periodo compreso tra il 7 febbraio e il 1° marzo, la mostra “I Colori nel Carnevale di Dolores”, durante la quale verranno esposti gli abiti da lei confezionati per il carnevale.
Non si tratta solo di maschere tradizionali, ma soprattutto di creazioni della sua fantasia, disegnate, cucite e decorate a mano in ore e ore di lavoro.
L’esposizione accompagnerà la 51^ edizione del famoso Carnevale dei Ragazzi, che richiama migliaia di persone nella Città delle Coltellerie per assistere alla tradizionale sfilata dei carri, quest’anno in programma per il 15 febbraio e che nel 2015 ha scelto come tema proprio quello.
La mostra si svolgerà presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie.
Orario di apertura:
Lunedì. Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30.
Martedì e Mercoledì 9.30-12.30.