Il sogno delle cose
Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone
Un mostra di rilievo internazionale con l'esposizione di circa 120 opere del XX secolo, appartenenti al patrimonio civico e solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri, verranno allestite in un percorso tematico che ne suggerirà le diverse possibilità di lettura e ne valorizzerà la ricchezza artistica nel panorama culturale cittadino.
Accanto ai lavori prodotti dagli autori del territorio, alcuni noti e altri da scoprire, figurano opere appartenenti ai grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux.
L’accurata selezione di dipinti, sculture, disegni, incisioni e fotografie è stata suddivisa in dieci nuclei tematici evocativi:
- Figure di artisti
- Miti, amori, gran dame, allegorie
- Volti
- Paesaggi, nature
- Territori friulani
- Nature morte, tavole imbandite
- Figure del lavoro
- Spazi
- Tensioni
- Gli uomini illustri
L’esposizione e il catalogo sono stati curati dal prof. Alessandro Del Puppo e dal dott. Luca Pietro Nicoletti del dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine.
La mostra, presso Galleria Harry Bertoia a Pordenone, è aperta Giovedì e venerdì 15:00-19:00 e Sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00.
Costo del Biglietto intero 3 euro, ridotto 1 euro
Il biglietto dà accesso anche al Museo civico d’Arte nella stessa giornata.
Informazioni
Tel 0434 392960
museo.arte@comune.pordenone.it