Io non sono un numero
una produzione Bonawentura – con Laura Bussani – di Laura Bussani e Sabrina Morena
Sabrina Morena e Laura Bussani esplorano che cosa si nasconde dietro ai numeri delle statistiche, in particolare quelle riguardanti la violenza sulle donne e le ricadute sulle famiglie e sulla società.
Il numero è uno strumento utile per capire la realtà, ma anche un mezzo con il quale ridurre a oggetto le persone, spogliandole della loro particolare individualità. Soprattutto ora nell’ era dei social che dettano in centimetri un modello fisico “ideale” della “bambola perfetta”. Ne nasce una riflessione approfondita sul tema dell’oggettivizzazione e della disumanizzazione della donna.
Alle diverse storie si alterna l’elenco con i nomi delle donne vittime di femminicidi nel 2019 in modo da ricordarle e dare un nome ai numeri che tristemente compongono le statistiche.
In video l’apporto scientifico del professore di psicologia sociale dell’Università di Trieste, il prof. Andrea Carnaghi che spiega in modo chiaro e conciso come funziona il meccanismo psicologico dell’oggettivizzazione, meccanismo che priva l’altro della propria dignità e lo disumanizza.
Evento realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone Assessorato alle Pari Opportunità e con il patrocinio del centro anti violenza Voce Donna Onlus di Pordenone
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
0434 40115 – 340 0718557 - info@compagniadiartiemesiteri.it
https://www.compagniadiartiemestieri.it/biglietteria