La Ginestra
L’Associazione di Volontariato “La Ginestra” ONLUS di Pordenone è un’associazione giovanile che da 30 anni si occupa di attività di aggregazione e socializzazione di persone con disabilità, di formazione dei giovani alla solidarietà organizzata e di sensibilizzazione della comunità sui temi della disabilità e della solidarietà.
Di seguito gli eventi per festeggiare l'importante traguardo:
15, 16 e 17 Dicembre - dalle 8.00 alle 20.00
MOSTRA FOTOGRAFICA "METTIAMOCI A FUOCO"
Presso il Caffè Letterario "Al Convento"- Piazza della Motta, Pordenone
Esposizione delle fotografie realizzate con la collaborazione di un gruppo di fotografi amatoriali aderenti al progetto nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato in Italia”. Tale progetto ha portato alla realizzazione di un reportage nel quale i nostri ragazzi si sono cimentati con la fotografia e i fotografi hanno documentato il loro approccio. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Sviluppo e Territorio, parte della mostra fotografica si svilupperà lungo le vetrine dei negozi del centro storico di Pordenone.
16 dicembre - dalle 19.30
LE ORME IN CONCERTO
Presso Palatenda - Festa in Piassa Villanova - Via Pirandello, 22 Pordenone
Lo storico gruppo italiano LE ORME si esibirà in un concerto per festeggiare "La Ginestra". Ad aprire la serata la musica anni '60 della Big Bang Band PN e di Pablo Perissinotto cantautore. All'interno della serata sarà attivo un chiosco enogastronomico con ottimi panini e birra.
17 dicembre - ore 15.00
CONVEGNO E PRESENTAZIONE LIBRO "UN BAMBINO NUOVO"
Sala Ex Provincia - Largo San Giorgio, 12 - Pordenone
Presentazione del libro "Un bambino nuovo" dedicato ai bambini dai 5 anni in sù che, attraverso una storia e delle bellissime illustrazioni, tratterà il tema della solidarietà. Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’illustratrice Annalisa Beghelli (che ha collaborato con Telethon ad una pubblicazione) e la scrittrice Sabina Colloredo. Abbiamo voluto pubblicare un albo illustrato dedicato all’infanzia affinché questo possa essere un piccolo seme per le generazioni del futuro.
Presenta Cristina Savi Presidente di La Biblioteca di Sara.
Interverranno:
Elisabetta Lazzaro (pedagogista, terapista occupazionele e couselor) "Come sensibilizzare i bambini ad accogliere le diversità?"
Laura De Biasi (educatrice presso Casa del Sole e tutor familiare presso Fondazione Down F.V.G) "Autonomia e progetti di vita indipendente: l'esperienza di Casa del Sole".
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO.
Saranno disponibili su offerta il libro ed i gadget della Ginestra.
Con il patrocinio del Comune di Pordenone e il sostegno della Cooperativa Sociale Itaca.