La Vetrina di Pordenone with love - Cantina Bagnarol

Una agricoltura rispettosa dei ritmi della natura ma altamente innovativa, in una terra antichissima di nobili tradizioni storiche, culturali e artistiche.
L’Azienda Agricola Bagnarol ha sede nella terra di San Vito al Tagliamento, i suoi vigneti si estendono a destra del fiume Tagliamento, nella rinomata zona Doc Friuli Grave, ove il terreno è caratterizzato da un’ampia presenza in superficie di sassi bianchi che durante la notte rilasciano al terreno il calore accumulato durante il giorno favorendo così la maturazione del frutto e mantenendo costanti le condizioni climatiche del suolo. Nascono così uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti. L’azienda segue l’intera filiera produttiva, dalla vigna al calice, garantendo così una tracciabilità completa del suo vino ed è una delle poche cantine friulane che spumantizzano in azienda.
Bagnarol ha da sempre un occhio di riguardo per la sostenibilità, aderisce ai parametri del sistema SQNPI con minor utilizzo di fertilizzanti, è dotata di impianti fotovoltaici, impianti di irrigazione a risparmio d’acqua, attrezzature innovative per una marcata riduzione dei consumi energetici ed emissioni di gas ad effetto serra. Oltre al vino l’azienda produce vermut, grappe, gelatine di vino e confetture d’uva. Propone una linea di cosmesi utilizzando l’estratto di vinacce di Refosco dal Peduncolo Rosso e olio di vinaccioli ricchi di polifenoli, preziosissimi antiossidanti che, contrastando l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cutaneo.
L'azienda sarà presente nella vetrina dal 28 marzo al 26 aprile 2025 e seguirà le seguenti aperture:
mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00.