L'antro del demonio
Romanzo di Erica Martin
Scopri il romanzo “L’antro del demonio. Le indagini della contessina di Bosconero” di Erica Martin in un incontro speciale, accompagnato da musiche dal vivo: il duo Doppi Cori porterà in scena le melodie citate nel romanzo, creando un’esperienza immersiva tra parole e suoni.
Modera l’incontro Martina Zaccarin.
La morte non era una novità per lei: sua madre, la contessa Elisabetta di Alchede, era passata a miglior vita quando lei aveva dodici anni, stroncata da una malattia rapida quanto misteriosa; la contessina ne avrebbe sempre ricordato il volto cereo, l’odore acre del suo sudore malato. Artemisia aveva visto morire anche i nonni paterni, l’anziana nutrice della madre e assistito a un incidente in cui uno dei garzoni di suo padre era rimasto ucciso. In casa si nasceva, in casa si moriva; ovunque la morte faceva parte del panorama della vita. Non le riusciva di capire, dunque, perché la morte di una volgare e sconosciuta popolana, della quale non avrebbe dovuto importarle niente, la turbasse fino a quel segno.
Accompagnamento musicale con arciliuto e canto.
Formazione
Martina Zaccarin, soprano
Luciano Russo, arciliuto
Appuntamento ore 20.45 a Villa Frova, Stevenà (Caneva)
Evento a ingresso libero e senza prenotazione.
Per maggiori informazioni contattaci al 📞 0434 797464 o invia un'email a ✉ cultura.turismo@comune.caneva.pn.it
Evento in collaborazione con l'Associazione Culturale Altoliventina Aps.
Erica Martin
Storica dell’arte specializzata in moda antica e armi bianche, educatrice e conferenziera, Erica Martin nasce a Maniago e trascorre la sua vita a Pordenone, in case piene di libri. La grande passione per la lettura accende in lei quella per la scrittura; sin dall’adolescenza si cimenta con racconti brevi, novelle, romanzi; continua a scrivere durante gli anni del liceo e dell’università, partecipa a numerosi concorsi letterari, collabora come freelance con diversi periodici. Dopo il diploma in giornalismo e la laurea specialistica in storia dell’arte, intraprende l’attività che porta avanti ancora oggi: redige studi e articoli sulla storia della moda e delle armi antiche, nonché sulla civiltà medievale; tiene conferenze e lezioni, portando avanti in parallelo la sua passione per la scrittura di fiction.