PINZANO AL TAGLIAMENTO E IL CAMMINO DI SAN CRISTOFORO
Il castello, la collina e il grande fiume
LUOGO E ORA DI RITROVO Pinzano al Tagliamento ore 14.30, parcheggio della piazzetta di via XX Settembre (di fronte alle Poste).
LUNGHEZZA: km 5
DISLIVELLO: 200 m
DURATA STIMATA ESCURSIONE 4 ore.
L’escursione terminerà intorno alle ore 18.30 in piazza. A seguire spostamento (in auto) presso l’azienda “Borgo delle Mele” per una degustazione gratuita dei loro prodotti.
DESCRIZIONE PERCORSO La Tappa 5 del Cammino di San Cristoforo, comprende un tragitto che va da Vito d’Asio a Spilimbergo. In un percorso ad anello esploreremo i rilievi sopra l’abitato di Pinzano al Tagliamento, scoprendo la natura e la storia locale e godendo degli splendidi paesaggi in cui domina il fiume Tagliamento, che dalla stretta di Pinzano si espande sinuoso nella pianura friulana.
CARATTERISTICHE Facile. Tragitto breve su sentiero con diversi saliscendi.
GUIDA DELL’ESCURSIONE Anna Lazzati guida naturalistica AIGAE.
EQUIPAGGIAMENTO Scarpe da trekking o scarponi, kway, berrettino parasole, crema solare. Macchina fotografica e binocolo consigliatissimi.
INFO E ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA) Entro le ore 12.00 del 29 maggio. Posti limitati, nel rispetto delle norme vigenti. Chiama 329 7967150 oppure scrivi a anna@guidanaturalistica.it
COSTI Questa escursione vuol essere un’opportunità per promuovere il #CamminodiSanCristoforo, e grazie alla collaborazione con Promoturismo FVG, non ci sono costi a carico dei partecipanti.
METEO In caso di forte maltempo l’uscita sarà rinviata. In caso di tempo incerto e/o di impraticabilità dei sentieri, la guida si riserva il diritto di decidere se annullare o modificare l’itinerario dell’escursione. I partecipanti saranno avvisati entro le 24 ore precedenti all’escursione.
Si invitano i partecipanti a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali secondo quanto disposto dalle Autorità competenti. È vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre i 37,50°C. È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e indossare sempre una mascherina, anche in stoffa, per la protezione del naso e della bocca. Durante il cammino va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri; quando tale distanza dovesse diminuire, durante le soste e nell’incrocio con altre persone, è obbligatorio indossare la mascherina. Rispettiamo l’ambiente, conferiamo le mascherine negli appositi cestini.