Premiazione dei Racconti del Premio letterario “Per le antiche vie” 2015
Il Bando di concorso del Premio letterario si è chiuso il 7 giugno, attestandosi alla quota record di 178 racconti pervenuti.
Tutti i racconti sono stati esaminati dalla giuria del Premio, presieduta da Piero Angelillo e composta da Angela Felice, Paolo Medeossi, Francesca Pessotto e Marco Salvadori. Sono stati selezionati dodici racconti finalisti, fra i quali verranno scelti i tre premiati. I risultati generali del Premio, l’elenco dei finalisti e le modalità della cerimonia di premiazione vengono resi noti in anteprima in una conferenza stampa che si svolge nella sala stampa della Provincia di Pordenone martedì 13 ottobre alle 11.30.
La premiazione ha luogo il 17 ottobre nella Sala Rossa della prestigiosa Centrale-Museo di Malnisio, nel Comune di Montereale Valcellina, alla presenza della giuria alle ore 16.00.
Per i testi premiati, di cui sarà data comunicazione ufficiale in quell’occasione, sarà lettore d’eccezione Massimo Somaglino con il contrappunto musicale del maestro Gianni Fassetta. Conduce la serata il giornalista Lorenzo Padovan, interviene lo scrittore Massimiliano Santarossa, reduce dal successo a Pordenonelegge con il suo ultimo libro “Metropoli”. Per le opere selezionate sono previste tre forme di pubblicazione, impreziosite da illustrazioni artistiche ispirate ai racconti finalisti, realizzate appositamente da pittori locali: nel sito www.perleantichevie.it, in una mostra, nell’antologia del Premio che verrà presentata il giorno delle premiazioni.