Premio letterario “Per le antiche vie” 2018
PREMIO LETTERARIO "PER LE ANTICHE VIE" 2018, settima edizione
"Per le antiche vie" è un premio letterario per racconti brevi inediti della lunghezza massima di 12.000 caratteri, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione è aperta agli scrittori italiani e stranieri sia residenti in Italia che all'estero.
Nel 2018 il Premio prevede la tradizionale sezione a tema libero per scrittori dai 18 anni in su.
Si concorre inviando un racconto da sabato 10 febbraio a domenica 10 giugno 2018 ambientato completamente o in parte in regione Friuli Venezia Giulia. Il tema è libero e il racconto può ispirarsi alla realtà o alla fantasia dell’autore, al quale è lasciata assoluta libertà di scelta anche sul genere narrativo.
A selezionare i racconti sarà una giuria composta dal presidente Marco Salvadori (ricercatore, scrittore e direttore della Biblioteca di Casarsa) e dai giurati Rocco Burtone (musicista, scrittore, teatrante), Maria Irene Cimmino (promotrice culturale), Angela Felice (studiosa e critica di teatro, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa), Nico Nanni (giornalista e operatore culturale).
Ai primi tre classificati andranno assegni di 800, 400, 200 euro, un pernottamento gratuito a Montereale Valcellina per due persone, visite guidate nel territorio. Al finalista più giovane non premiato fra i primi tre, riceverà 200,00 €.
La premiazione dei tre autori primi classificati e del finalista più giovane avverrà sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.00 a Montereale Valcellina nella ex Centrale di Malnisio, che oltre ad essere un importante museo per l’architettura industriale e la tecnologia della produzione dell’energia elettrica, è diventata una vera e propria “cattedrale dell’arte e della cultura”.
Tutti i dettagli per la partecipazione si trovano nel Bando di concorso scaricabile.
Informazioni
Circolo “Per le antiche vie”
Via Manin 25/A
33086 Montereale Valcellina
Pagina facebook Circolo organizzatore: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Pagina facebook Premio letterario: www.facebook.com/premioperleantichevie